rotate-mobile
Cronaca

Tamponi rapidi e test sierologici, parte la campagna di screening: le farmacie che aderiscono

L'assessore Donini: "Avanti con la campagna di screening e con le vaccinazioni. Fondamentale la collaborazione con le farmacie, che ringraziamo"

Tamponi e test sierologici rapidi in farmacia per chiunque lo desideri, si parte. Da oggi, giovedì 4 febbraio, dopo un rallentamento tecnico temporaneo dovuto a un “riallineamento” dei sistemi informativi che ha fatto slittare di tre giorni l’avvio effettivo del provvedimento voluto dalla Regione, tutti i cittadini – purché iscritti al sistema di assistenza sanitaria regionale – possono effettuare nelle farmacie convenzionate dell’Emilia-Romagna il test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico al prezzo calmierato di 15 euro.

La risoluzione dei problemi tecnici che si sono presentati, grazie alla stretta collaborazione della Regione con la rete delle farmacie territoriali e le associazioni Federfarma, Assofarm, Farmacieunite e Ascomfarma, permette quindi di confermare tutte le altre novità introdotte nel provvedimento recentemente approvato dalla Giunta regionale.

In sintesi, oltre alla possibilità per chiunque di effettuare, senza ricetta medica,  il test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico nelle farmacie convenzionate a prezzo calmierato, viene anche allargata la platea dei destinatari della campagna di screening volontaria e gratuita della Regione attraverso il tampone rapido in farmacia e ridotto da 30 a 15 giorni l’intervallo per poter effettuare nuovamente il tampone gratuito.

“Proseguiamo nella lotta al virus con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione- sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Parallelamente alla somministrazione dei vaccini, che procede in modo spedito dopo i rallentamenti dovuti alla riduzione delle consegne, continua questa campagna, messa in atto dalla Regione per contrastare la diffusione del Covid-19, soprattutto in ambito scolastico e familiare. Colgo l’occasione per ringraziare, ancora una volta, la rete delle farmacie convenzionate e le associazioni di categoria, che ci consentono di realizzare tutto questo”.

“È la dimostrazione- chiude Donini- che lavorando insieme e facendo squadra, come qui in Emilia-Romagna siamo abituati a fare da sempre, si possono raggiungere risultati importanti e risolvere i problemi”.

 Tamponi gratis a più categorie e più spesso

Alle categorie di cittadini che hanno già diritto al tampone rapido gratuito, si aggiungono educatori che lavorano a contatto con giovani e giovanissimi, istruttori e allenatori di società sportive giovanili, volontari del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità, caregiver familiari che si prendono cura di anziani soli o disabili.

Non solo: viene stabilito che determinate fasce di persone già coinvolte nello screening – e precisamente scolari e studenti (da 0 a 18 anni, e maggiorenni se frequentano la scuola secondaria superiore), universitari, studenti dei percorsi di IeFP, personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni e personale degli enti di formazione e istruzione professionale –, potranno ripetere il tampone rapido in farmacia, sempre a carico del Servizio sanitario regionale, ogni 15 giorni. Per le altre categorie la frequenza per effettuare il test gratuito resta mensile.

L'elenco delle farmacie nel Cesenate

CESENA CECCHINI DOTT.SSA CRISTINA VIA MADONNA DELLO SCHIOPPO,38
CESENA COMUNALE MARTORANO VIA RAVENNATE N.2610 
CESENA COMUNALE VILLA ARCO VIA VIAREGGIO N.93
CESENA COMUNALE VILLA SAN GIUSEPPE VIA CERVESE N.2759
CESENA DELL'OSPEDALE DEL DOTT. VALPIANI LEOPOLDO CORSO G. GARIBALDI 14
CESENA FARMACIA BORELLO DEL DOTT. CAPELLETTI RENZO JOSE'VIA BORELLO 338 - 47522
CESENA FARMACIA CAMAGNI DOTT. P. VIA ALBENGA 20
CESENA FARMACIA DIEGARO SRL VIA EMILIA PONENTE , 1667
CESENA FARMACIA MACERONE VIA CESENATICO N. 5579 -MACERONE
CESENA FIORITA VIA RONCOFREDDO, 20
CESENA LANZONI SNC VIALE MATTEOTTI 17
CESENA SAN VITTORE SNC VIA SAN VITTORE 1068
CESENA ZAMPIERI SNC VIA S.GIORGIO 2615
CESENA SAN FRANCESCO VIA S. QUASIMODO 290
CESENATICO FARMACIA GRASSI SNC VIA GRAMSCI, 9
CESENATICO IOLI SAS CORSO GARIBALDI 7
CESENATICO SALA VIA CAMPONE SALA NR. 387 -SALA
CESENATICO SAN PIETRO VIALE CIRO MENOTTI 29
GAMBETTOLA FAMACIA AMANTINI SNC VIA GIORDANO, 1/A
GATTEO FARMACIA BROCCOLI DI FARMACIA ARRIGONI SASVIA SAN ROCCO N 6
LONGIANO FARMACIA DELLA SALUTE DEL DR. GARRUBA FRANCESCO PIAZZA TRE MARTIRI, 1
LONGIANO PONTE OSPEDALETTO VIA LETTONIA 32
MERCATO SARACENO BRACCIAROLI PIAZZA MAZZINI 10
SAN MAURO PASCOLI FARMACIA CENTRALE DI FARMACIA CASTIGLIONE VIA MARINA 40
SAN MAURO PASCOLI FARMACIA VIA ROMA SNC DI FALZARESI A. & PROTTI S. VIA ROMA ,64 SAN MAURO PASCOLI
SAN MAURO PASCOLI MAGNANELLI PIAZZA MAZZINI, 9
SAVIGNANO SUL RUBICONE FARMACIA MERCURIALI SNC VIA CIRCONVALLAZIONE N° 76
SAVIGNANO SUL RUBICONE FARMACIA SANTA LUCIA PIAZZA S. PERTINI 2/3
SAVIGNANO SUL RUBICONE PALERI VIA DON MINZONI, 19
SOGLIANO AL RUBICONE DEL BIVIO VIA DEI TULIPANI 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi rapidi e test sierologici, parte la campagna di screening: le farmacie che aderiscono

CesenaToday è in caricamento