rotate-mobile
Cronaca

Talento e impegno sociale nel nuovo corto di Rossella Calabrese che sarà girato nel Cesenate

Le riprese del cortometraggio "La forza di Gavriel" si terranno dall'11 al 13 marzo tra Cesena e Cesenatico e il cast vede la presenza anche di alcuni volti cesenati

Un bambino "speciale", un'anziana con problemi di memoria e Wendy, un bellissimo labrador: questi sono i protagonisti principali dell'ultimo cortometraggio di Rossella Calabrese, già autrice di "Carissima morte", mediometraggio vincitore a New York del premio per la miglior sceneggiatura. Sempre attenta e sensibile a temi sociali, la sceneggiatrice - regista,  in questa sua opera, vuole sottolineare il fatto che i problemi, finchè non ci riguardano da vicino, tendiamo a rimuoverli. Il suo obiettivo è farci aprire gli occhi e invitarci a prestare più attenzione a chi ci vive accanto e magari soffre. 

"La forza di Gavri'El" - questo è il titolo dell'opera - sarà girato dall'11 al 13 marzo tra Cesena e Cesenatico e il cast vede la presenza di alcuni cesenati conosciuti sia per la passione nei confronti della recitazione ma anche per la loro professione. Si tratta di Franca Venturini, titolare del "Com@bar", chioschetto verde all'Ippodromo, che nel film interpreta un'anziana con un inizio di demenza senile, e il notaio Marcello Porfiri che interpreta suo figlio.  

Oltre a loro ci sono Lara Rosetti, sempre di Cesena, e Lorenzo Schiesaro, di Pesaro, bravissimo interprete di 13 anni che nel cortometraggio fa la parte del ragazzino con una diagnosi di autismo. Anche la regista e la sceneggiatrice Rossella Calabrese, pur essendo di origini pugliesi, ormai è cesenate d'adozione e da cesenate intrattiene ottimi rapporti con il territorio romagnolo. Alcune scene del film saranno girate nel locale WellDone in piazza della Libertà, dopo essere stati sulla spiaggia di Cesenatico e poi nella casa del notaio Porfiri. 

Ma di cosa parla "La forza di Gavri'El"? Gavri'El è un bambino affetto dallo spettro autistico. Il suo mondo interiore è fatto a fumetti, gli stessi fumetti che la madre quotidianamente gli legge per cercare di fare esternare in tutti i modi le sue emozioni. Nel loro condominio vive la signora Maria, una donna anziana affetta, da pochi mesi, dal morbo di Alzheimer. La donna ha sempre fatto parte della vita reale e del mondo interiore di Gavri'El. E sarà proprio in un incontro tra la signora Maria e Gavri'El a far scoccare un momento magico tra i due. 

"E' una bellissima occasione - spiega Franca Venturini - poter far parte di nuovo di un film di Rossella Calabrese. Il cortometraggio, che avrà una durata di 10 minuti circa, parteciperà ai concorsi del settore e poi, in base alla risposta che avrà, la regista deciderà se veicolarlo su altri canali. E' un film in cui sono importantissime le relazioni sociali, gli affetti, l'empatia, ma è altrettanto importante la presenza degli animali come terapia, aiuto a vivere meglio". Il cane, Wendy, infatti, per l'occasione verrà addestrato da Francesco Zaccarini di Living Dog. Nel cast del cortometraggio troviamo anche Pietro Pantaleo, direttore della fotografia, Alessandro Uguccioni, direttore della fotografia, Furio Malucelli, aiuto regia, Umberto Placucci, fonico presa diretta, Claudia Farneti, segretaria di produzione, Vincenzo Bologna, musica e Patricia Pace, truccatrice. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talento e impegno sociale nel nuovo corto di Rossella Calabrese che sarà girato nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento