rotate-mobile
Scontri allo stadio

Tafferugli dopo Italia-Ungheria, il sindacato: "Cinque poliziotti feriti, ma non fanno notizia. Serve maggiore severità"

E’ il duro commento di Valter Mazzetti, segretario generale del Fsp Polizia di Stato, dopo che nella tarda serata di martedì, a Cesena, nel post partita Italia-Ungheria di Nations League

"I gravi disordini registrati ieri sera nel dopo partita Italia-Ungheria hanno causato svariati danni e ben cinque feriti fra il personale in divisa impegnato nel servizio d’ordine. Eppure la cosa è sembrata poco più che una notiziola di poco conto". E’ il duro commento di Valter Mazzetti, segretario generale del Fsp Polizia di Stato, dopo che nella tarda serata di martedì, a Cesena, nel post partita Italia-Ungheria di Nations League, sono scoppiati alcuni tafferugli che hanno visto coinvolti i tifosi ungheresi e italiani.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i primi problemi si erano registrati in precedenza quando appartenenti agli ultras del Cesena, travisati e armati di cinghie e bottiglie, hanno tentato di aggredire i tifosi ungheresi anche lanciando artifizi pirotecnici in mezzo a migliaia di famiglie e ragazzini delle tante scuole calcio presenti per l’evento. I facinorosi sono stati isolati e poi fermati dai poliziotti del 2 Reparto Mobile di Padova, ma solo dopo che lo scontro con la Polizia è degenerato ulteriormente, nei pressi di uno storico pub nelle adiacenze dello stadio, con un incredibile lancio di bottiglie, transenne, tavoli, panche e sedie, che ha fatto registrare ingenti danni economici e, soprattutto, cinque poliziotti feriti.

"E’ vergognoso ma, ormai, che accadano episodi del genere e che i tutori dell’ordine che fanno solo il proprio lavoro finiscano all’ospedale è considerata una cosa normale, o comunque da bollare al massimo con una scrollata di testa - argomenta Mazzetti -. Restano invece comportamenti criminali, e vicende in cui vengono compiuti reati gravi. Il lavoro dei poliziotti non è farsi lanciare tavoli addosso o malmenare da violenti travisati, e francamente siamo stufi di questo schifo. Serve maggiore severità contro questi atteggiamenti che, puntualmente, attestano il menefreghismo più totale verso la legge e l’incolumità degli agenti”.

“I barbari eventi di martedì sera - conclude Mazzetti - non hanno avuto conseguenze ben peggiori solo grazie alla professionalità e alla preparazione dei poliziotti che, come sempre accade, tutelano la sicurezza pubblica a costo di rimanere feriti. Ma non è così che deve andare, e ci aspettiamo che venga detto a chiare note e che si assumano i provvedimenti necessari per impedirlo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tafferugli dopo Italia-Ungheria, il sindacato: "Cinque poliziotti feriti, ma non fanno notizia. Serve maggiore severità"

CesenaToday è in caricamento