rotate-mobile
Cronaca

Svelata la stagione del Teatro Bonci, 68 serate di show: "Un racconto firmato da tanti artisti"

Il 15 settembre ci sarà una festa di inaugurazione per aprire simbolicamente le porte del complesso artistico su Piazza Guidazzi

Presentata la stagione2019/2010 del Teatro Bonci di Cesena che ha per titolo “Bje, Baje '900“, per quest'occasione ci sarà una festa di inaugurazione il 15 settembre per aprire simbolicamente le porte del complesso artistico su Piazza Guidazzi. Il titolo prescelto vuole essere un‘occasione per riflettere sul presente, interrogandoci su quali strumenti di analisi siamo in grado di ereditare dal secolo scorso e su chi siamo e come cambiamo.

A presenziare l'evento hanno partecipato il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, l'assessore alla cultura Carlo Verona e il direttore Emilia Romagna Teatro Fondazione (Ert) Claudio Longhi insieme al direttore del Bonci Franco Pollini. “Come noi, oggi, costruiamo la nostra identità originale, sullo sfondo del paesaggio che ci precede? – ha detto nella sua prolusione  Claudio Longhi – Che lascito ci ha trasmesso il Novecento? È stato davvero il “secolo breve”, nato quattordici anni dopo la sua genesi e morto undici anni prima di finire, o è un secolo lungo lunghissimo che in forme striscianti e vischiose, impastate di inerzia e di viltà, di smemoratezza e di ignoranza, ancora si ostina, tenacemente, a non lasciarci? E voltandogli le spalle, che futuro ci aspetta? Per noi così restii a fare i conti radicalmente con qualcosa o qualcuno, dunque, fare i conti con noi stessi, oggi, è un po’ fare i conti con il Novecento.“

 In coerenza con questa idea di teatro, nonostante la delicata e difficile situazione di sofferenza generale del sistema teatrale italiano, ERT Fondazione, in quanto Teatro Nazionale e Teatro Stabile Regionale, si assume la responsabilità a cui è chiamata: svolgere un servizio pubblico, con la ferma volontà di non venire meno agli impegni presi con le istituzioni, gli spettatori e gli artisti e di portare avanti la sua progettualità, pensata e costruita, giorno per giorno, in tre anni di lavoro. Al fine di dare forza e continuità alla propria progettualità, la Fondazione lancia “LovERT“ una “chiamata” alle aziende, agli imprenditori e ai professionisti, che condividono gli intenti di Ert e scelgono di supportarla  per un maggior benessere sociale, culturale, civile ed economico del nostro territorio, storicamente sensibile a questi valori e a quest’idea di sviluppo.

Al  Bonci  andranno in scena da settembre ad aprile 37 diversi titoli, di cui 4 delle 24 nuove produzioni Ert della stagione 2019-2020 e 1 ripresa, per un totale di 68 serate di spettacolo, a cui si aggiungono 8 appuntamenti della rassegna “Libretti Cesenati per Alessandro Bonci”, organizzata in collaborazione con varie realtà strettamente in relazione con la città e il Teatro, per festeggiare il 150° della nascita del tenore cesenate avvenuto nel 1870.La stagione è un racconto firmato da tanti artisti: i maestri del teatro e i nuovi nomi della scena culturale italiana, che abitualmente si muovono fra palcoscenico e cinema, come Franco Branciaroli e Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio, Giuseppe Battiston, Ottavia Piccolo, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Sebastiano Lo Monaco, Massimo Popolizio e Maria Paiato, Daniele Russo, Fausto Russo Alesi e Arianna Scommegna; autori e registi che con lo specchio della drammaturgia ci parlano del presente, raccontando i momenti storici di trasformazione e avvento del nuovo, come Carlo Gabardini, Stefano Massini, Ivano Dionigi, Claudio Longhi, Marta Cuscunà, Michele Di Giacomo, Michela Marzano, Massimo Furlan, Laura Sicignano, Andrew Bovell, Lisa Ferlazzo Natoli, Giulia Minoli, Alessandro Gassmann, Serena Sinigaglia; fuoriclasse del divertimento d’autore come Antonio Rezza e Arturo Brachetti; i danzatori classici del Ballet from Russia, quelli contemporanei di Monica Casadei (Artemis Danza) e Aterballetto, gli “acrobati” di Evolution Dance Theater. Al centro del cartellone musicale ci sono gli inediti omaggi a Bach, in dialogo con la musica jazz, di Noa e di Ramin Bahrami con Danilo Rea; un’anima jazz hanno anche i concerti di Omar Sosa con Seckou Keita e Vincent Peirani con il quintetto Living Being. Posto d’onore è riservato all’Orchestra Sinfonica del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor. Nell’ambito del teatro musicale sono ospiti l’Orchestra di Piazza Vittorio e Le voci della Scala.

Per la notte di Capodanno è attesa la magia di Bells and Spells, lo spettacolo ideato e diretto da Victoria Chaplin, interpretato dalla figlia Aurélia Thierrée.  La Societas e il Teatro Valdoca, compagnie che fanno di Cesena una delle capitali del teatro europeo, alla loro città dedicano, per il terzo anno, un progetto comune, Disgelo dei nomi, che presenta il lavoro di giovani artisti: Dewey Dell, Scuola di movimento ritmico Mòra diretta da Claudia Castellucci e Opera Bianco.Sul “versante Scuola“ proseguono le attività dedicate agli studenti: dalla storica rassegna di Teatro Ragazzi, che ha ormai valicato la 40esima edizione, al Festival Nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni”, una delle più importanti manifestazioni nell’ambito del teatro prodotto dalle scuole: la 22esima edizione è prevista dal 5 al 9 maggio 2020.  Partita il 25 giugno scorso, la campagna abbonamenti riapre martedì 24 settembre e continua fino al 19 ottobre: durante questa seconda parte sarà possibile acquistare le tessere a posto fisso, che garantiscono la poltrona prenotata per tutta la stagione, e gli abbonamenti flessibili, che permettono a ciascun spettatore di costruire il suo personale viaggio attraverso il cartellone. La prevendita dei biglietti inizia martedì 22 ottobre. Informazioni :Teatro A. Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena. Biglietteria 0547 355959 fax 0547 355910 info@teatrobonci.it, aperta dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelata la stagione del Teatro Bonci, 68 serate di show: "Un racconto firmato da tanti artisti"

CesenaToday è in caricamento