rotate-mobile
Cronaca

Supporto ai giovani under 30 in cerca di lavoro, il Comune scende in campo contro la piaga dei "Neet"

Stimolare i giovani evitando che diventino “Neet”. A livello nazionale cresce a vista d’occhio il fenomeno dei giovani inattivi

Stimolare i giovani evitando che diventino “Neet”. A livello nazionale cresce a vista d’occhio il fenomeno dei giovani inattivi, non inseriti in un percorso di istruzione e formazione e neppure impegnati sul fronte lavorativo, tanto che spesso si parla di una “generazione perduta”. Proprio per scongiurare questo rischio e per stimolare i ragazzi e le ragazze dai 15 ai 30 anni, Anci ha pubblicato l’Avviso con lo scopo di individuare i Comuni o le Unioni di Comuni che, per rispondere a questa emergenza, hanno già avviato percorsi all’interno dei loro territori, con gli stakeholders e le associazioni locali. Un’opportunità colta nell’immediato dall’Amministrazione comunale di Cesena e dall’Informagiovani che hanno già avviato azioni mirate sul territorio al fine di ingaggiare, mappare e attivare i NEET (Not in Employment, Education or Training) presenti. 

Si colloca sempre in questa direzione anche la convenzione che sarà sottoscritta con l’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna per l’attivazione presso lo sportello comunale di un nuovo servizio di supporto tecnico informatico ai giovani under 30 in cerca di lavoro.

“Fare orientamento tutto l’anno e fornire ai più giovani le condizioni per affacciarsi al mondo del lavoro – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo – è un dovere dell’Amministrazione comunale e questa opportunità data ai Comuni da Anci ci consente di rafforzare il nostro impegno rispetto a un tema che preoccupa anche le famiglie. Sempre di più, complice la pandemia, sono i giovani che dopo aver concluso gli studi non riescono a proseguire nella loro crescita professionale. È necessario dunque affiancarli, sostenerli e accompagnarli facendo in modo che ciascuno di loro assuma tutta la consapevolezza necessaria. La bellissima esperienza di ‘Estate Attivi’, ad esempio, consente agli adolescenti di partecipare attivamente alla vita sociale e civile, anche grazie all’intervento di stakeholders e realtà locali, e di approcciarsi al mondo del lavoro. Inoltre, il Servizio Informagiovani, con Techne, ha dato avvio al progetto Orient-attivi, che ha come obiettivo principale l’accompagnamento alla ricerca attiva di opportunità formative o lavorative dei neo-diplomati residenti nel territorio comunale, offrendo azioni mirate di orientamento e supporto, con particolare attenzione ai giovani che sono da più tempo fuori dal mercato del lavoro. I NEET sono una manifestazione concreta di un disagio giovanile a cui occorre dare risposte immediate: all’affiancamento aggiungiamo inoltre presidi attivi sul territorio, veri e propri luoghi aggregativi ed educativi, funzionali alla loro crescita. È questo il caso di ‘Ciacarè’, in apertura in zona Stazione”.

Far acquisire competenze e conoscenze in riferimento all’ambito professionale oggetto del tirocinio; agevolare le scelte lavorative dei destinatari mediante la conoscenza della realtà aziendale e del settore di appartenenza, così da permettere al giovane una realistica auto-valutazione dell’esperienza di tirocinio; far apprendere competenze professionalizzanti funzionali ad un inserimento lavorativo futuro aderente al proprio progetto professionale e di vita. Il progetto, che sarà valutato da Anci, prevede tre fasi di realizzazione: la prima e la seconda, già effettuate, sono rappresentate dall’indagine condotta dall’Informagiovani, che è stata seguita dallo svolgimento di colloqui personalizzati con i ragazzi interessati e disponibili ad iniziare un percorso di tirocinio. La terza fase è in corso di svolgimento e prevede l’inserimento lavorativo di 10 ragazzi, tramite lo strumento del tirocinio formativo. Oltre alle azioni già condotte negli anni precedenti, il progetto intende attivare 10 tirocini a favore di giovani cesenati in cerca di lavoro, dando priorità a coloro che sono da più tempo fuori dal mercato del lavoro e non impegnati in percorsi di formazione.

Il percorso avviato da Anci, e a cui intende aderire anche Cesena, consentirà di diffondere sul territorio nazionale approcci e modelli già sperimentati dai Comuni e di sviluppare nuovi interventi e politiche locali di coinvolgimento dei giovani NEET.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supporto ai giovani under 30 in cerca di lavoro, il Comune scende in campo contro la piaga dei "Neet"

CesenaToday è in caricamento