rotate-mobile
Cronaca

Supermercati, sciopero dei lavoratori il 24 e il 31 dicembre: "Restituire dignità ad una categoria dimenticata"

Usb: "Anche loro hanno il diritto di godere del riposo durante questo periodo di meritate feste in compagnia dei propri cari, di parenti e amici"

Sciopero del commercio il 24 e il 31 dicembre. Dal sindacato Usb è stata inviata la proclamazione a Coop, Esselunga, Conad, Carrefour, Pam, Penny, Lidl e In’s. Usb ha infatti indetto lo sciopero del commercio e della grande distribuzione per il 24 e per il 31 dicembre dalle 17 a fine turno.

Spiega il sindacato che rivendica le ragioni dello scioperto: "Le catene commerciali pretendono per queste giornate il prolungamento dell’orario di apertura dei propri punti vendita per ampliare ulteriormente i propri profitti a scapito dei dipendenti. Una azione necessaria di protesta per garantire la fruizione di queste giornate a tutte le donne e gli uomini impiegati nei singoli punti vendita e nei centri commerciali. Anche loro hanno il diritto di godere del riposo durante questo periodo di meritate feste in compagnia dei propri cari, di parenti e amici. Sono milioni i lavoratori del commercio, della grande distribuzione alimentare, dell’abbigliamento, dell’arredamento casa, che da sempre - sette giorni su sette e per 52 domeniche all’anno - permettono ai cittadini di poter spendere e consumare in qualsiasi momento dell’anno, comprese le festività. È arrivato il momento di restituire un po’ di dignità a questa categoria dimenticata da tutti".

"Usb da sempre al fianco dei lavoratori non lascerà indietro il comparto del commercio. Anche per questo motivo proseguiamo la lotta per la difesa del diritto al riposo e al tempo di vita, alla chiusura dei centri commerciali nelle domeniche e nei giorni festivi. È necessario invertire la rotta e cominciare un percorso nel quale rivendicare i diritti, il giusto salario, ma soprattutto la dignità", chiosa il sindacato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supermercati, sciopero dei lavoratori il 24 e il 31 dicembre: "Restituire dignità ad una categoria dimenticata"

CesenaToday è in caricamento