I supermercati diventano ecologici con il progetto "Io Riduco"

Venerdì 25 novembre 2011, in occasione della Settimana Europea di riduzione dei rifiuti, si inaugura a Cesena il circuito Io Riduco, alla presenza del noto metereologo Luca Mercalli, testimonial di eccezione

Venerdì 25 novembre 2011, in occasione della Settimana Europea di riduzione dei rifiuti, si inaugura a Cesena il circuito Io Riduco, alla presenza del noto metereologo Luca Mercalli, testimonial di eccezione. Un intero territorio che si allea per mettere in campo azioni concrete volte a ridurre la produzione di rifiuti e a promuovere azioni di sostenibilità nel mondo del commercio e del consumo, questa la sfide contenuta nel progetto Io Riduco.

Il progetto nasce nell’ambito delle attività portate avanti dal “Tavolo per la riduzione dei rifiuti”, promosso dall’Assessorato all’ambiente del Comune di Cesena in collaborazione con  la GDO grande distribuzione organizzata (CoopAdriatica, Commercianti Indipendenti Associati,  Simply market), le associazioni del commercio e dell’artigianato e dei consumatori della città. Prevede di coinvolgere i punti vendita del territorio nella creazione di un circuito virtuoso, i cui aderenti saranno chiamati ad adottare precise azioni che aiuteranno a ridurre gli impatti ambientali nell'ambito dell'attività commerciale, ma anche dell'ambiente domestico, e a farsi promotori di forme di sensibilizzazione per un consumo rispettoso delle risorse comuni.

"Questa iniziativa si inserisce nel progetto europeo Zerotrade, di cui il Comune di Cesena è capofila - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla Sostenibilità Ambientale e ai Progetti Europei Lia Montalti -; è stata la prima volta che abbiamo assunto la responsabilità di promuovere e coordinare l'attività anche di altri enti europei, e l'esperienza, per quanto impegnativa, si è rivelata stimolante e positiva, anche da un punto di vista economico, dal momento che grazie ai fondi europei abbiamo ottenuto le risorse necessarie per far decollare il nostro progetto. Le prime iniziative risalgono alla Settimana Europea di Riduzione dei rifiuti del 2009 e da allora abbiamo continuato su questa strada. Fra i traguardi già raggiunti l'eliminazione delle sportine di plastica e la collocazione di erogatori di prodotti liquidi alla spina in alcuni supermercati".

I supermercati e dettaglianti che adottano dei comportamenti ambientalmente virtuosi entrrano a far parte del circuito IO RIDUCO! Questi punti vendita saranno contraddistinti da una vetrofania visibile al consumatore IO RIDUCO! e avranno, come primo ritorno, un ampio gradimento da parte dei propri stakeholder, clienti in primis, per aver intrapreso un’azione di Responsabilità Sociale di Impresa (Corporate Social Responsibility). La visibilità sarà poi garantita dagli strumenti realizzati dal Comune di Cesena e dall’azione mutualistica di informazione e promozione del progetto da parte di tutti gli esercizi aderenti, dalla GDO ai dettaglianti.

Alcune delle buone pratiche che la Grande distribuzione aderente al progetto sta realizzando  sono: proporre ai clienti prodotti ecologici e biologici, scoraggiare l’utilizzo di bustine superflue alle casse, offrire servizi di riciclo e riparazione, vendere prodotti sfusi e alla spina, ridurre gli sprechi di acqua e utilizzare sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti, praticare la raccolta differenziata in modo corretto ed esteso, utilizzare eco-detergenti per la pulizia dei locali e carta ecologica per il materiale promozionale, promuovere l’utilizzo dell’acqua di rete e dei trasporti pubblici. Una volta rilasciato il marchio IO RIDUCO!i punti vendita saranno sottoposti a verifica di terza parte. La pianificazione e implementazione dell’accordo e della campagna informativa è seguita da Punto 3, una società specializzata nell’ ideazione e realizzazione di progetti in green economy.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento