rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Sul palco del teatro Dolcini una serata per parlare di prevenzione della violenza domestica e radio giovanili

Mercoledì 15 marzo Palazzo Dolcini è stato il palcoscenico di  una giornata di incontro, confronto e formazione sui temi della violenza domestica e della radiofonia contemporanea

Mercoledì 15 marzo Palazzo Dolcini è stato il palcoscenico di  una giornata di incontro, confronto e formazione sui temi della violenza domestica e della radiofonia contemporanea, organizzata da Unveil Youth Week in collaborazione con la web radio mercatese Colli’nAir e il Comune di Mercato Saraceno

A fare gli onori di casa L’Assessora Giulia Rogai che ha accolto  una delegazione di studentesse e studenti dell’IPS Versari-Macrelli, alcuni/e giovani del territorio, operatori e operatrici giovanili,  dell’Unveil Youth Week, un’iniziativa dell’impresa ad impatto sociale Eduactive cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+. Unveil è un progetto di sensibilizzazione sul tema della parità di genere con un focus sulla violenza domestica, creato da giovani per giovanissimi/e più di 3 anni fa grazie a un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà e poi sviluppato negli anni attraverso iniziative e attività di partecipazione in diverse città.

L’obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni alla non violenza, tramite un’azione di prevenzione del fenomeno della violenza domestica, con un riconoscimento del ciclo della violenza e la condivisione di buone pratiche.

Nel pomeriggio, invece, è stato il momento di approfondire il tema della radiofonia e del podcasting, in una delle tappe nei “nuovi luoghi” previste dal network NarrAzioni dell’Ang inradio networking, finanziato dall’Agenzia Nazionale per la Gioventù e la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

Narrazioni è un network composto da un gruppo informale che si è riunito intorno allo strumento radiofonico a Cesena, un’associazione giovanile di Pisa e gruppi di Bolzano, Bologna e Torino supportati da realtà del terzo settore con esperienze fortemente radicate  Il “nuovo luogo” scelto dal network è stato proprio Mercato Saraceno, in cui si è realizzato un incontro di approfondimento sulla creazione e diffusione di contenuti radiofonici e di podcast. I partecipanti sono stati per la maggioranza giovani di progetti radiofonici territoriali, con componenti di Radio Colli’nAir – la web radio giovanile promosso dalla Consulta Giovani del Comune di Mercato Saraceno; componenti di Vm Radio, il progetto di podcast degli studenti e delle studentesse dell’IPS Versari-Macrelli; infine alcuni provenienti da Uniradio Cesena e Radio ConTra.

Queste le parole dell’assessore alle pari opportunità Giulia Rogai:” Siamo  molto contenti che questo progetto sia approdato a Mercato Saraceno perché crediamo come Amministrazione che fare rete con altre realtà sia fondamentale e stimolante;   un grazie particolare va ai ragazzi della web radio che in questi mesi si sono spesi affinché il progetto fosse partecipato e rimanesse attivo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul palco del teatro Dolcini una serata per parlare di prevenzione della violenza domestica e radio giovanili

CesenaToday è in caricamento