Come sono i cesenati coi capelli bianchi. Il quartiere più anziano? L'Oltre Savio

A Cesena quasi un abitante su quattro ha più di 65 anni, mentre gli ultrasettantacinquenni rappresentano il 12,31% della popolazione. E' quanto emerge dal dossier sulla popolazione anziana

A Cesena quasi un abitante su quattro ha più di 65 anni, mentre gli ultrasettantacinquenni rappresentano il 12,31% della popolazione; nutrito il ‘club dei centenari’, di cui fanno parte 33 cesenati. E’ quanto emerge dal dossier sulla popolazione anziana predisposto dal servizio Statistica del Comune. “Si tratta di uno studio prezioso – sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi – che ci fornisce indicazioni fondamentali per comprendere come si evolve la nostra società e quali saranno le necessità che dovremo affrontare in futuro. Già da tempo siamo consapevoli che il progressivo aumento della popolazione impone una diversa organizzazione dei servizi. Il loro mantenimento anche in questa difficile fase è un obiettivo irrinunciabile, e questo ci sprona a individuare modalità e formule che ci consentano di garantirli”.

L’analisi condotta evidenzia il perdurare del processo di invecchiamento della popolazione, in atto ormai da diversi a livello locale come a livello nazionale, e riconducibile a diversi fattori: incremento della popolazione in età anziana, riduzione di quella in età giovanile, aumento della sopravvivenza e contenimento della fecondità, ben al di sotto del livello di sostituzione delle generazioni (2,1 figli per donna). In ragione di tali fattori, il rapporto tra gli anziani e i giovani ha assunto proporzioni notevoli nel nostro Paese, raggiungendo, al 1° gennaio 2012, quota 147,2 per cento. Nell’Unione Europea solo la Germania presenta un indice più accentuato del nostro.

E per quanto riguarda Cesena, l’indice di vecchiaia è più alto della media nazionale, assestandosi alla quota del 182%: questo significa che a fronte di 100 giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro vi sono ben 182 persone che ne escono.

E’ pur vero che definire ‘anziano’ per chi ha appena superato i 65 anni spesso non corrisponde alla realtà delle cose: tanti 65enni oggi, grazie al benessere generale, vivono nel pieno delle loro forze, spesso ben inseriti nella realtà quotidiana, del lavoro e della famiglia, tanto che la loro esperienza è di fondamentale sostegno allo sviluppo della collettività. Lo dimostra la larga schiera di over 65 cesenati impegnati non solo all’interno della loro famiglia, ma che mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità nel mondo del volontariato Da qui l’esigenza di approfondire e monitorare l’evoluzione del fenomeno puntando l’attenzione soprattutto sui “grandi anziani” con 75 anni ed oltre.

I grandi anziani

Confrontando i dati 2013 con quelli dell’anno precedente, si registra un aumento dei grandi anziani che passano da 11.653 a 11.955 (+2,6% rispetto al 2012). Il quartiere che registra la maggior presenza di over 75 è l’Oltre Savio (2.325), seguito dal Centro Urbano (1.694), dal Cervese Sud (1.638) e dal Fiorenzuola (1.410). Con l’aumentare dell’età sale anche il rapporto fra vedovi e vedove: queste ultime superano di oltre 5 volte i vedovi (4.398 vedove contro soli 817 vedovi).

Le famiglie con anziani

Sono 15.693 le famiglie cesenati che hanno al loro interno almeno una persona con 65 anni ed oltre. Di queste ben 9.460 (22% di tutte le famiglie cesenati) sono famiglie composte da anziani soli (5.687 con 1 componente e 3.773 con 2 componenti). A seguire troviamo 907 nuclei in cui solo 1 dei due coniugi ha già raggiunto o superato i 65 anni di età. Ed ancora i nuclei che ospitano 3 o più anziani sono 105.

Se si restringe il campo ai soli grandi anziani, emerge che sono ben 5.499 (pari al 13% del totale) i nuclei composti da soli over 75: 3.967 sono le famiglie mono composte e 1.532 quelle dove entrambi i coniugi hanno 75 anni ed oltre. In altre 971 famiglie, infine, uno solo dei due coniugi ha superato tale soglia.

Gli anziani in convivenza

A completare il quadro, gli anziani che vivono “in convivenza”. A fine 2013 erano 352 le persone, con 65 anni o più affidate alle varie tipologie di convivenza (convivenze religiose, case di riposo, case protette), di questi cittadini 82 sono maschi e 270 femmine. Di essi, 295 (83,8%) hanno superato i 75 anni (54 maschi e 241 femmine).

Popolazione con 100 anni ed oltre

Qualche decennio fa vivere fino a 100 anni sembrava un traguardo quasi impossibile da raggiungere. Oggi, invece, in Italia il numero dei centenari è davvero alto: sono 16. 145 le persone che arrivano, e anche superano, i 100 anni di età. Di questi, ben 13.040 sono donne, mentre solo 3.105 sono uomini.

Sono 33 i cittadini cesenati che al 31 dicembre avevano raggiunto e superato la soglia dei cento anni d’età (erano 30 nel 2012), di questi soltanto 6 maschi e 27 femmine. La cittadina più longeva del nostro comune ha spento nell’ottobre dello scorso anno ben 107 candeline.

Questo piccolo esercito è composto per intero da cittadini italiani, e 24 di essi sono nati in un comune della provincia di Forlì-Cesena. Nella loro condizione di stato civile prevale ovviamente la vedovanza ma per 2 signore lo stato civile è “nubile”. Nei centenari cesenati, 27 vivono all’interno del proprio nucleo famigliare e 23 di questi sono intestatari di foglio di famiglia, mentre solo sei sono ospiti di una convivenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento