rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gli studenti del Versari-Macrelli "disegnano" il futuro della stazione creando il logo del progetto di rigenerazione

“La rigenerazione urbana della zona Stazione di Cesena – commenta l’Assessora alla Rigenerazione urbana Cristina Mazzoni – rappresenta uno dei progetti principali su cui stiamo investendo"

Un luogo che dovrà essere fruito anche dagli studenti, che qui trascorrono gran parte del loro tempo. Proprio tra i banchi di scuola, e in modo particolare dalle aule e laboratori didattici dell’IPS “Versari/Macrelli”, si è tornati a parlare del futuro della zona Stazione di Cesena e del progetto di riqualificazione dell’intera area urbana equivalente a un primo investimento dell’Amministrazione comunale di 10 milioni di euro. In vista dell’avvio del primo stralcio dei lavori, gli studenti del “Versari/Macrelli”, coordinati dal professore Simone Canolicchio e da Roberto Ceccarelli, Project Manager PNRR del Comune, si sono cimentati in un percorso di progettazione, caratterizzato dalla realizzazione del logo di “Prossima Stazione Cesena”, concorso di progettazione che l’Amministrazione comunale ha promosso nel mese di giugno per ripensare gli spazi pubblici dalla stazione.

“La rigenerazione urbana della zona Stazione di Cesena – commenta l’Assessora alla Rigenerazione urbana Cristina Mazzoni – rappresenta uno dei progetti principali su cui stiamo investendo e che per questa ragione richiede un coinvolgimento attivo di tutti coloro che vivono attivamente in questo comparto cittadino. Nel corso delle diverse fasi che hanno caratterizzato questo complesso e strutturato percorso, dai processi del Pug e del Pums alle attività di co-progettazione sviluppate anche nell’ambito di progetti europei come Kairòs, ci siamo confrontati con chi qui ci lavora ma anche con i residenti e soprattutto con la popolazione scolastica. La zona stazione è una cerniera tra la ferrovia e la città, si attesta in prossimità del centro storico, connette i quartieri a nord e a sud della linee ferroviaria e diventerà un hub intermodale con la Velostazione e la nuova Stazione delle autocorriere. Si tratta di un’area ricca di funzioni collettive esistenti, come quelle delle scuole presenti, e altre di futuro insediamento, come ad esempio CesenaLab e il Centro per l’Impiego. Il coinvolgimento diretto degli studenti dell’indirizzo grafico del ‘Versari/Macrelli’ ci ha dato modo, in questi mesi, di condividere una visione urbana che stravolgerà in meglio e nel segno dell’innovazione questa zona di Cesena da sempre al centro degli spostamenti e del tessuto economico locale”.

“Il progetto della Stazione – commenta l’Assessora con delega ai Progetti europei Francesca Lucchi – avrà una ricaduta significativa sulla popolazione scolastica perché migliorerà un pezzo della nostra città in cui si concentrano diversi Istituti e Licei. Ringraziamo gli studenti che hanno lavorato alacremente immergendosi in questo project work attraverso la produzione di un logo e di una veste grafica che rappresenterà l’intervento strategico per la definizione di un assetto urbano più bello e ordinato che risponderà ai bisogni dei diversi attori che qui vi gravitano quotidianamente. Questa opportunità inoltre ha dato agli studenti la possibilità di sperimentare sul campo i contenuti appresi durante il percorso didattico formativo con un progetto grafico che riguarda l’intera comunità e che contribuirà a cambiare il volto di una tra le zone strategiche di Cesena”.

Gli studenti della classe 5D del Versari/Macrelli hanno avviato il lavoro nel mese di ottobre elaborando il materiale condiviso dagli uffici comunali dell’Urbanistica e dei Progetti Europei. Nella giornata di ieri, nel corso di una conferenza gli studenti hanno presentato le 20 proposte grafiche, con altrettante ipotesi di utilizzi come merchandising (gadget e altro materiale di comunicazione) all’Amministrazione comunale che nei prossimi giorni individuerà la soluzione grafica ritenuta maggiormente aderente al percorso avviato con il concorso di architettura “Prossima Stazione Cesena”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Versari-Macrelli "disegnano" il futuro della stazione creando il logo del progetto di rigenerazione

CesenaToday è in caricamento