rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Studenti chiamati al voto, Savignano elegge il sindaco dei ragazzi e i consiglieri

"Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è è accolto dai ragazzi sempre con particolare interesse e motivazione"

Oggi, venerdì 19 novembre, gli studenti dell’Istituto comprensivo di Savignano sul Rubicone sono impegnati nell’elezione del Sindaco dei ragazzi e dei Consiglieri. L’evento coinvolge sette classi quinte della scuola primaria e tre classi della secondaria di primo grado. In particolare hanno aderito la 5A della primaria “Dante Alighieri” del quartiere Centro, la 5A, la 5B e la 5C della primaria “Aldo Moro” del quartiere Cesare, la 5A e la 5B della primaria “Ilario Fioravanti” del quartiere Rio Salto-Castelvecchio, la 5A della primaria “Gianni Rodari” di Fiumicino e le classi 1G, 1H e 2G della secondaria di primo grado “Giulio Cesare”.

Le elezioni si svolgono nelle rispettive aule, alla presenza degli insegnanti di riferimento. Nei prossimi giorni si procederà allo spoglio delle schede elettorali. La proclamazione degli eletti verrà effettuata nella prima seduta di Consiglio fissata per il giorno 14 dicembre.
Si tratta del sesto anno di attività del Consiglio comunale dei ragazzi, alla prima esperienza per quanto riguarda gli studenti della primaria, già esperti gli altri. Quattro, come da regolamento, sono le aree di attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi: Ambiente, Cittadinanza attiva e solidarietà, Sport e tempo libero, Scuola e cultura.

"Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è è accolto dai ragazzi sempre con particolare interesse e motivazione – afferma la dirigente scolastica Catia Valzania -. Il progetto rientra nel percorso di educazione civica e si interseca con le tematiche del progetto d'istituto di Educazione alla cultura della legalità perché si pongono come obiettivo comune l'accettazione critica delle regole e la formazione del cittadino attivo e partecipe alla vita del territorio."

“Sento il dovere di ringraziare immensamente la referente nei cinque anni passati e in qualche modo ‘madre’ e guida del Ccr, la professoressa Lorenza Mosconi - afferma Morena Campidelli, Consigliere comunale delegato al Consiglio comunale dei ragazzi -. Un augurio di buon lavoro alla nuova referente Teresa Casalaspro. L'Amministrazione comunale si adopererà, anche in tempi difficili di pandemia, per sostenere e valorizzare i progetti che ne scaturiranno perché il Ccr è un valore aggiunto per tutta la comunità”.
“Auguriamo buon lavoro ai nostri ragazzi – afferma il Vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua-. Le elezioni sono un momento fondante della vita pubblica e per i giovani credo si tratterà anche di una occasione importante di crescita oltre che di una opportunità per sentirsi in grado di offrire un contribuito alla loro città. Attendiamo con interesse di conoscere il nuovo giovane Sindaco e i suoi collaboratori, cui offriamo la massima disponibilità e il miglior esempio di cui siamo capaci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti chiamati al voto, Savignano elegge il sindaco dei ragazzi e i consiglieri

CesenaToday è in caricamento