rotate-mobile
Cronaca

Striscione "no tav" blocca il traffico sulla Via Emilia

Non si escludono altre iniziative simili. Erano circa le 19 quando alcuni attivisti hanno teso uno striscione in stoffa lungo la strada, attraverso le due carreggiate. "No tav blocchiamo tutto"

Chi l'ha detto che il movimento no tav è solo in Val di Susa? L'elenco delle città che si uniscono alla protesta con manifestazioni in loco si arricchisce di ora in ora. Tra queste si segnala anche un blitz repentino, veloce, ma simbolico a Cesena. Da giorni forze dell'ordine e chi contesta la Torino-Lione si affrontano in Val di Susa in maniera più o meno civile. Nulla di tutto questo in città, ma ciò non toglie che uno striscione con scritto “no tav, blocchiamo tutto” ha bloccato il traffico in viale Matteotti. Era in mezzo alla strada.

E' un tratto della via Emilia, la trafficatissima arteria cittadina in corrispondenza con via ex tiro a segno. Erano circa le 19 quando alcuni attivisti, pare coperti da un passamontagna, hanno teso uno striscione in stoffa lungo la strada, attraverso le due carreggiate. Impossibile non vederlo. Per fissarlo hanno usato delle transenne tipiche di chi fa i lavori in strada. “No Tav, blocchiamo tutto” era scritto a caratteri cubitali ed era impossibile da non vedere per le auto. Chi era al volante è rimasto stupito e spiazzato.

Nelle vicinanze c'era una pattuglia delle forze dell'ordine che ha predisposto al ripristino del traffico. Un vero e proprio blitz di pochi attimi che non ha creato particolare scompiglio, ma che ha una forte valenza simbolica. Al momento non si conosce l'identità di chi abbia voluto dare il proprio contributo alla mobilitazione contro l'alta velocità ma non si può escludere che altri gesti simili si verifichino in altre parti della città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscione "no tav" blocca il traffico sulla Via Emilia

CesenaToday è in caricamento