rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Street scout, 105 multe per sosta pericolosa. Ora "tarato" su revisioni e assicurazione

Lo "street scout" sarà potenziato con l'installazione un'interfaccia applicativa che permetterà di controllare in tempo reale se la revisione dei mezzi e la loro copertura assicurativa sono regolari. E' la novità in arrivo

Lo “street scout” sarà potenziato con l’installazione un’interfaccia applicativa che permetterà di controllare in tempo reale se la revisione dei mezzi e la loro copertura assicurativa sono regolari. E' la novità in arrivo sulle strade, dopo che il dispositivo elettronico della Polizia Municipale, inizialmente “tarato” solo per la sosta pericolosa ha “staccato” 105 sanzioni nel mese di agosto.

Di queste la maggior parte (ben 55) a veicoli in sosta su piste ciclabili, strisce pedonali o marciapiedi. Inoltre ne sono state elevate 21 a mezzi in sosta in divieto di fermata, 15 a mezzi in sosta in aree con rimozione, 8 per sosta nelle fermate dell’autobus e 1 per sosta in doppia fila.

La novità è contenuta nella relazione sul potenziamento dei servizi di vigilanza estiva e dei suoi risultati, inviata alla Prefettura. A riferirne gli esiti ai Consiglieri comunali è il Sindaco Paolo Lucchi, tramite una lettera dove vengono riportati tutti i controlli eseguiti per migliorare la sicurezza sulle strade e non solo. Tra gli effetti immediati di questi controlli vi sono la denuncia di 16 persone e la registrazione di 8 denunce per furto. E’ stato inoltre potenziato il turno notturno di vigilanza, dalle 19 fino alle 2, come sollecitato dal Consiglio comunale di Cesena tramite la Mozione sulla sicurezza.

Sul piano della sicurezza urbana e stradale, sono stati rafforzati i controlli, attraverso un’estensione oraria delle pattuglie, nell’ambito del progetto che ha istituito il turno notturno dalle 19,00 alle 2,00. L’impegno in questo tipo di attività è stato corposo: per il controllo del territorio, sono state infatti 119 le pattuglie presenti in strada nei mesi di luglio ed agosto. Le stesse hanno svolto controlli su 2.559 veicoli, giungendo alla denuncia di 16 persone ed alla registrazione di 8 denunce per furto.

Per il controllo stradale, invece, le pattuglie impiegate sono state 402. Le stesse hanno attuato 378 posti di blocco, elevando 85 contravvenzioni per guida senza cinture di sicurezza, 31 per uso di telefono cellulare durante la guida, 9 per guida in stato di ebbrezza, 7 per il mancato utilizzo del casco ed 1 per guida in stato di alterazione. Sul versante del contrasto all’abusivismo commerciale ed alla contraffazioni di marchi, sono state messe in servizio 31 pattuglie, che hanno svolto controlli su 98 attività commerciali, 27 mercati ambulanti e 4 fra fiere ed eventi. Tale attività ha comportato 18 verbali amministrativi. Infine, sul contrasto all’immigrazione clandestina, la Polizia Municipale ha identificato ed accompagnato 7 persone prive di documenti. Sempre in relazione al sistema “Scout street”, è in fase di installazione l’interfaccia applicativa per il modulo che permetterà di controllare in tempo reale la regolarità delle revisioni dei mezzi e la loro copertura assicurativa, a tutto vantaggio della sicurezza stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street scout, 105 multe per sosta pericolosa. Ora "tarato" su revisioni e assicurazione

CesenaToday è in caricamento