rotate-mobile
Cronaca

Street art, il progetto vuole creare una 'crew' per riqualificare una zona importante del quartiere

“L’idea – commenta la referente del progetto Michela Degli Angeli – è di creare una ‘crew’, un gruppo stabile che viva il quartiere come uno spazio di possibilità di espressione"

Il quartiere Dismano sarà presto interessato da un corso di "Aerosol Art - A un metro da te" promosso e proposto da Progetto 11 APS con il triplice obiettivo di promuovere competenze artistiche, combattere il degrado architettonico e paesaggistico e abbellire una location significativa della zona. Si comincia sabato 2 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 in Via Kuliscioff 200 e si proseguirà sabato 9 e sabato 16 ottobre.

Questo percorso, che rientra tra i progetti che hanno vinto il bando "Idee in circolo" del Progetto Giovani del Comune di Cesena, sarà seguito nella sua fase laboratoriale dall'artista Simone Mescolini e nasce dall'esigenza di riqualificare una zona molto importante del quartiere Dismano, ovvero i muri esterni dei locali adiacenti all'immobile che ospita la sede del Quartiere e la Biblioteca.

"L'idea - commenta la referente del progetto Michela Degli Angeli - è di creare una 'crew', un gruppo stabile che viva il quartiere come uno spazio di possibilità di espressione. Abbiamo pensato di rivolgerci ai ragazzi della zona, utilizzando il loro stesso linguaggio: una bomboletta di colore spray può dire tanto, anche in mani inesperte. Ad esempio può lasciare emergere un disagio, una necessità di espressione e di manifestare un pensiero attraverso il linguaggio artistico".

Il progetto è risultato vincitore del bando "Idee in circolo" del Progetto Giovani del Comune. Sono 8 le proposte che hanno superato la selezione e pronti a partire in questi giorni. Si tratta di progetti presentati dalle associazioni: Aidoru, Albedo, Alchemico Tre, Barbablù, Lea, Gruppo Genesi Musical, Progetto 11 e SkateSchool Cesena. "Idee in circolo", il canale attraverso cui il Progetto Giovani identifica e promuove percorsi rivolti alla città che hanno al centro idee, la pratica del confronto e una co-progettazione dedicata al mondo giovanile, raccoglie proposte orientate al miglioramento del benessere della popolazione di Cesena, con particolare riferimento al target giovanile di età compresa fra 14 e 35 anni.

Per informazioni e per iscriversi è necessario inviare una mail a apsprogetto11@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art, il progetto vuole creare una 'crew' per riqualificare una zona importante del quartiere

CesenaToday è in caricamento