rotate-mobile
Cronaca

Strawberry Days: anteprima per i "beatlesiani" di tutta Italia

L'iniziativa sarà accompagnata dalla musica, con due serate di concerto tributo ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever e alle migliori canzoni dei Beatles e un contest nazionale

La primavera in Romagna profuma di fragola. E si festeggia sulle note di una delle hit che hanno fatto la storia della musica: Strawberry fields forever dei Beatles. È quanto avverrà con Strawberry Days, evento che nasce da Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta in fiera a Rimini dal 10 al 12 Maggio.

Strawberry Days è uno speciale “fuorisalone” dedicato alla fragola, emblema della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano, della terra di Romagna e della sua storia agricola, fragola assurta a frutto “immagine” dell’ospitalità vacanziera in Romagna. Mostre e assaggi, ricette e degustazioni e naturalmente una colonna sonora d’eccezione - nella hit indimenticabile dei Beatles che per l’evento fragola diventa una specialissima Strawberry day forever - sono i principali ingredienti di questa festa di primavera che coincide con l’inizio della stagione turistica in Riviera.

Strawberry Fields Forever, è una delle più belle canzoni dei Beatles, scritta da John Lennon, lanciata sul mercato discografico esattamente 50 anni fa, il 13 febbraio 1967. Questa canzone su proposta del MEI – Meeting degli Indipendenti insieme all’Associazione Beatlesiani d’Italia, è stata scelta quale emblema di questa speciale settimana promossa occasione della 34esima edizione di Macfrut che vede proprio nella fragola il prodotto protagonista. 

Il programma
L’intera iniziativa sarà accompagnata dalla musica, con due serate di Concerto tributo ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever, che sarà riproposta in tantissime versioni, e alle migliori canzoni dei Beatles e un contest nazionale organizzato sotto la direzione artistica del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati. 
Lo Strawberry Fields Forever Day avrà un’Anteprima Live a Cesena il 7 maggio in piazza Amendola a partire dalle ore 18.00 con i romagnoli Miscellanea Beat. 

Cesena ospita il 7 maggio l’anteprima degli Strawberry Days  con un  concerto tributo e un ricco programma di iniziative dedicate alla fragola.  Sul palco di piazza Amendola - a partire dalle ore 18.00 -  si esibiscono i Miscellanea Beat, band romagnola che proporrà un vasto repertorio di brani tra cui la mitica canzone  “Strawberry field forever” di cui ricorre il 50° anniversario. Il duo composto da Gionata Costa (violoncellista e membro fondatore dei Quintorigo) e Massimo Marches (apprezzato chitarrista e cantante delle Officine Pan)  dopo due anni dalla loro formazione e numerosi live alle spalle, hanno messo su disco il loro  lavoro di rivisitazione di brani pop, pubblicando nel 2013 Within the Beatles  e l’anno seguente Powerfluo-acoustic 80s. Il Concerto è  realizzato dal Mei in collaborazione con Beatlesiani d'Italia.

Pomeriggio in … fragola tra giochi e degustazioni 
Fin dalle ore 16.00, sempre in piazza Amendola, si svolgeranno attività per bambini che ruoteranno attorno al mondo della fragola, con educational e giochi curati da Alimos e distribuzione gratuita di fragole. Una degustazione gratuita di gelato verrà proposta dalla Gelateria Leoni di Cesena che con il suo caratteristico carretto di gelato, preparerà quattro differenti gusti alla fragola: quello classico, un secondo alla fragola speziata con cardamomo e aceto balsamico; la terza proposta in degustazione è un gelato alla fragola alcolica ovvero sposata con l’albana di Bertinoro e infine la fragola relaxing con vaniglia del Madagascar e tè bianco bio. Per l'occasione, agli esercenti di Piazza del Popolo e Piazza Amendola, verrà consegnato un kit con poster dell'evento, libretto informativo e  palloncini rossi con il marchio Strawberry Days da regalare o da utilizzare per decorare il locale.

Appuntamento finale a Rimini il 13 giugno 
A Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour si chiudono gli Strawberry Days con il  concerto delle migliori Beatles Band italiane, a partire dalle ore 18, guidate dai riminesi Rangzen. Insieme a loro gli Abbey Road, Beat Brothers, BeatleSmani, Beatops, Beatzone, Cover Garden, MenLove, Plastic Ono Band, Two Of Us, 4 Fabs, Ticket to Beat e tantissimi altri per un grandissimo raduno beatlesiano.
Strawberry Days è realizzato da un’idea di Macfrut in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, il patrocinio dei Comuni di Cesena e di Rimini e la partecipazione di 7 aziende sponsor Almaverde Bio, Bestack, Cpr System, Infia, Coop Sole, Solarelli, Valfrutta. La direzione artistica è affidata al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati.

Strawberry Days è realizzato da un’idea di Macfrut in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, il patrocinio dei Comuni di Cesena e di Rimini e la partecipazione di 7 aziende sponsor Almaverde Bio, Bestack, Cpr System, Infia, Coop Sole, Solarelli, Valfrutta. La direzione artistica è affidata al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strawberry Days: anteprima per i "beatlesiani" di tutta Italia

CesenaToday è in caricamento