rotate-mobile
Cronaca

Stragi mafiose, l'olio che nasce nel giardino di Capaci donato dal Questore al Vescovo Douglas Regattieri

Nel luogo dove avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio, in particolare dove l’auto con i tre tre agenti di scorta che persero la vita fu catapultata, oggi sorge un giardino curato dall’Associazione Quarto Savona 15

Quest’anno ricorre il trentunesimo anniversario delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Poalo Borsellino e Francesca Mordillo e i poliziotti incaricati della loro tutela Antonio Montinaro, Rocco di Cillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina e di Emanuela Loi, nonché il trentesimo anniversario degli attentati di Firenze, Roma e Milano.  Nel luogo dove avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio, in particolare dove l’auto con i tre 3 agenti di scorta che persero la vita fu catapultata, oggi sorge un giardino curato dall’Associazione Quarto Savona 15 (Sigla radio dell’auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta.

Su questo terreno sono stati piantati molti ulivi, ciascuno dedicato ad una persona delle istituzioni caduta per mano mafiosa. Anche quest’anno l’Associazione ha provveduto a raccoglierne i frutti e ricavarne un certo quantitativo di olio. Quest’olio è stato distribuito a tutte le Diocesi italiane affinchè potesse essere consacrato nella messa Crismale della settimana Santa ed essere utilizzato come olio santo, nel corso dell’anno liturgico corrispondente con il trentennale. 

Si tratta di un segnale importante per tutto il Paese, nell’anniversario delle stragi mafiose, che il frutto nato dalla terra bagnata dal sangue di martiri della giustizia possa assurgere a simbolo di redenzione, diventando segno per tutti, cattolici e non, dell’autenticità e della profondità del sentimento religioso. 

E oggi, giovedì, a Forlì, durante la cerimonia del precetto Pasquale interforze, il Questore di Forlì-Cesena, Lucio Aprile, ha consegnato al Vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza, una bottiglietta d’olio estratto dagli ulivi del giardino di Capaci. Un’altra bottiglietta e stata poi consegnata al Vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina, Douglas Regattieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stragi mafiose, l'olio che nasce nel giardino di Capaci donato dal Questore al Vescovo Douglas Regattieri

CesenaToday è in caricamento