rotate-mobile
Cronaca

Strade comunali di montagna, un fondo da 125mila euro per rimetterle in sesto

Una priorità per chi vive e lavora in località spesso isolate, difficili da raggiungere e lontane dai grandi centri abitati. Ma anche un elemento di attrattività turistica per  territori al centro di una vera  propria riscoperta

Garantire collegamenti più sicuri ed efficienti in Appennino. Una priorità per chi vive e lavora in località spesso isolate, difficili da raggiungere e lontane dai grandi centri abitati. Ma anche un elemento di attrattività turistica per  territori al centro di una vera  propria riscoperta. Sono in arrivo nuove risorse per la manutenzione delle strade comunali di montagna e per contrastare gli effetti del dissesto idrogeologico e del maltempo.

Si tratta di 1,5 milioni di euro ripartiti dalla Regione tra i 119 Comuni montani dell’Emilia-Romagna, in base allo sviluppo della rete stradale.  Le risorse provengono dal Fondo nazionale per la montagna e si aggiungono ai 15 milioni di euro del Fondo regionale 2021-2023, già assegnati alle Unioni di Comuni montani e anche in questo caso destinati in via prioritaria a interventi per la viabilità. “Quest’ulteriore stanziamento straordinario destinato ai Comuni montani permette di fare un nuovo passo in avanti per il miglioramento della viabilità in Appennino, grazie a fondi  che si aggiungono ai 15 milioni  che abbiamo giù attribuito a marzo - sottolinea l’assessore regionale alla Montagna Barbara Lori -. Un intervento  che pone al centro il tema dell’equità e dell’attenzione a questi territori meno popolati per i quali accessibilità è sinonimo di vivibilità, oltre che  condizione indispensabile per lo sviluppo”.

In Emilia-Romagna le strade comunali di montagna superano complessivamente i 12mila chilometri. La ripartizione delle nuove risorse ha visto l’assegnazione  in provincia di Piacenza di 206.235 euro (1.652 chilometri); in provincia di  Parma di 319.583 euro (2.561 chilometri); in provincia di Reggio Emilia di 159.875 euro (1.281 chilometri). Ammontano a  249.735 euro i finanziamenti per il Modenese (2.001 chilometri); a 324.220 quelli per il Bolognese (2.598 chilometri);  a 45.856 quelli per il Ravennate (367 chilometri). Infine ai Comuni della provincia di Forlì-Cesena vanno 124.916 euro (1.001 chilometri) e a quelli della provincia di Rimini 71.045  euro (569 chilometri). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade comunali di montagna, un fondo da 125mila euro per rimetterle in sesto

CesenaToday è in caricamento