rotate-mobile
Cronaca

Stop alla violenza contro le donne, anche a Cesena arrivano le panchine rosse

Le panchine rosse, simbolo di una  campagna contro la violenza di genere proposta dal movimento femminile nazionale, sono arrivate in diverse città italiane

L’Amministrazione comunale di Cesena, insieme al Forum delle donne, aderisce al percorso di sensibilizzazione nazionale e informazione “La Panchina Rossa”, quale segno tangibile e chiaro  di disapprovazione e rifiuto di ogni forma di  violenza sulle donne da parte degli uomini. Le panchine rosse, simbolo di una  campagna  contro la violenza di genere proposta dal movimento femminile nazionale, sono arrivate in diverse città italiane trovando spazio nei luoghi dove le persone si incontrano. 

“L’installazione di una panchina rossa a Cesena – commenta l’Assessore ai Diritti e alle Politiche delle differenze Carlo Verona – arriva proprio in occasione della ricorrenza del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Abbiamo scelto di posizionarla in Piazza della Libertà perché è un luogo centrale della nostra città vissuto da tutte le generazioni. Con questa decisione intendiamo sensibilizzare tutti i cesenati affinché riflettano su un fenomeno sempre più drammatico che tocca da vicino anche la nostra comunità e che va combattuto.

Sul territorio sono 12 le donne uccise o misteriosamente scomparse, per questa ragione saranno 12 le panchine rosse posizionate”. Inoltre, grazie a una targa opportunamente  installata, ogni panchina reca le informazioni necessarie per chiedere aiuto in caso di rischio. Sulla targa infatti è inciso il numero verde di pubblica utilità 1522, con risposta  multilingue, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno, a sostegno delle vittime di violenza di genere e stalking, con i numeri del Centro antiviolenza e del Centro Donna del Comune di appartenenza. L’inaugurazione della Panchina Rossa avverrà sabato 23 novembre alle 16,30 in Piazza della Libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla violenza contro le donne, anche a Cesena arrivano le panchine rosse

CesenaToday è in caricamento