rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

"Stop al mare di plastica": a Cesenatico si parla di prevenzione, raccolta e recupero

Un convegno nell'ambito del progetto dell'Alma Mater Multicampus Sostenibile per sensibilizzare l'intera comunità

"Stop al mare di plastica", il convegno in programma per venerdì 20 settembre, dalle 9.30 alle 14, a Cesenatico,  nella sala conferenza del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Un incontro che vuole essere anche un monito per dire basta ai rifiuti che deturpano le bellezze naturali e ostacolano l'economia circolare, organizzato nell'ambito della prossima edizione di “Puliamo il mondo” promosso da Legambiente.

Prevenzione, raccolta e recupero contro il Marine Litter: il filo conduttore degli interventi nel corso della giornata, a cura di esperti dell'Università di Bologna e di Legambiente Emilia Romagna, con la partecipazione del Comune di Cesenatico.

Dopo i saluti del Sindaco Matteo Gozzoli e del Delegato del Rettore per l'Edilizia e la Sostenibilità, Riccardo Gulli, si susseguiranno riflessioni ed esperienze condivise su fishing, pulizia delle spiagge, la complessità nel riciclo delle plastiche, l'inquinamento sulle colture in mare, e verranno presentate le iniziative, in programma da fine ottobre, con la collaborazione degli studenti universitari, tra cui la pulizia delle spiagge nel territorio di Cesenatico, Ravenna e Rimini.

Saranno presenti anche importanti imprese e Cooperative del territorio, unitamente agli Ordini Professionali e i Collegi (a seguito della partecipazione sarà possibile ricevere crediti formativi).

Sarà quindi una giornata all’insegna della sensibilizzazione di studenti e cittadini sulle problematiche connesse alla presenza di rifiuti in mare e sulla spiaggia, cercando di individuare le possibili attività di risoluzione attraverso la salvaguardia degli ambienti naturali, lo smaltimento ed il riutilizzo, con il fine di perseguire un modello di economia circolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stop al mare di plastica": a Cesenatico si parla di prevenzione, raccolta e recupero

CesenaToday è in caricamento