rotate-mobile
Cronaca

Festival del videoclip: grande attesa per la guest start Sting

A chiudere la giornata, alle 23 sarà Dandy Bestia degli Skiantos che racconterà i primi quarant’anni della band con la partecipazione straordinaria di Omar Pedrini

Sabato entra nel vivo Imaginaction, il primo festival internazionale completamente dedicato al videoclip, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena e Ert Emilia-Romagna Fondazione Teatro Fondazione. Dopo la prima giornata, che ha visto protagonisti Michele Bravi, Arisa, Carmen Consoli e Antonello Venditti, Cesena si prepara ad accogliere Sting, che incontrerà i fan al teatro Bonci. Durante la giornata sono attesi anche Paolo Ruffini, Omar Pedrini, Luca Carboni e gli Skiantos mentre continuano le mostre “L’Arte di dipingere il cinema” alla Galleria ex Pescheria e la mostra dei Maestri Aerografisti Italiani al Foro Annonario.

La giornata inizia già alle 10.30 alla Biblioteca Malatestiana con il panel “Gli antenati del videoclip” di Domenico Liggeri, critico cinematografico e autore televisivo, che ripercorrerà la storia dei video musicali dai primi esempi di sincronizzazione degli anni ’20 fino ai nostri giorni. Alle 14 al Teatro Bonci si terrà il panel “Cinema e videoclip” con Paolo Ruffini (attore e conduttore tv del programma Stracult), Omar Pedrini e Renato Casaro che ci faranno scoprire i legami e le relazioni tra il mondo del cinema e quello del videoclip.

Alle 16 sarà la volta della videostoria di Edoardo Bennato, uno dei cantautori che per primi hanno sperimentato il videoclip, che farà un excursus della sua carriera attraverso immagini e filmati esclusivi. Alle 18.30 sempre al Teatro Bonci arriverà Sting che incontrerà i fan e ripercorrerà i momenti principali della sua straordinaria carriera e il rapporto speciale che da sempre lo lega all’Italia. I posti in teatro sono esauriti, ma l’incontro con l’ex Police potrà essere seguito sul maxischermo allestito per l’occasione in piazza Guidazzi.

Alle 20.45 sarà presentato in anteprima il Capolavoro Immaginato “Come è profondo il mare”, diretto da Gianluca Montesano e a seguire l’incontro con il protagonista del video Luca Carboni. A chiudere la giornata, alle 23 sarà Dandy Bestia degli Skiantos che racconterà i primi quarant’anni della band con la partecipazione straordinaria di Omar Pedrini.

Le mostre

Alla Galleria Ex Pescheria dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 sarà possibile visitare la mostra “L’arte di dipingere il cinema” di Renato Casaro, uno dei maestri dell’illustrazione italiana che ha realizzato le più importanti locandine per i film di Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, Franco Zeffirelli, Francis Ford Coppola e Luc Besson, con i dipinti originale dei più celebri manifesti del cinema mondiale. Il Foro Annonario dalle 10 alle 22 ospiterà invece la mostra “I maestri dell’aerografo” con la realizzazione dal vivo di varie opere ispirate al mondo dei videoclip.

Modalità di accesso agli eventi

Chi si è prenotato su eventbriteit per gli incontri in programma al teatro Bonci dovrà rivolgersi al botteghino del teatro  per  cambiare il tagliando scaricato da internet con il biglietto di ingresso numerato. Per evitare ingorghi e lunghe file si raccomanda di non arrivare all’ultimo momento, ma anzi – se possibile -  di effettuare lo scambio al botteghino nelle mattinate di venerdì e sabato. Diversa la modalità d’accesso per gli altri luoghi del Festival, dove il tagliando scaricato da eventbrite.it vale come biglietto di ingresso. Al termine di ogni evento bisognerà, obbligatoriamente, lasciare la sala, anche se si è in possesso del biglietto per l’evento successivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del videoclip: grande attesa per la guest start Sting

CesenaToday è in caricamento