rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Con l'estate traffico in aumento sull'E45: oltre 900mila transiti nel cesenate

A fotografare l'esodo dalle città il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, che ha illustrato i risultati del Piano dell'esodo estivo 2014. La bella stagione, ha specificato, "è stata caratterizzata da vacanze brevi e ripetute"

Traffico in aumento sulla superstrada E45 Orte-Ravenna durante il periodo estivo. All'altezza del Comune di Mercato Saraceno sono stati registrati oltre 900mila transiti. Stesso dato anche nel ternano, con rilevazione nella zona di Sangemini. Nel tratto umbro, attorno a Perugia, è stato registrato un totale di 1 milioni e 300 mila transiti, con una media giornaliera di 35 mila passaggi ed un incremento dell’8% rispetto al 2013.

A fotografare l'esodo dalle città il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, che ha illustrato i risultati del Piano dell'esodo estivo 2014. La bella stagione, ha specificato, "è stata caratterizzata da vacanze brevi e ripetute, con un traffico fluido, tempi di percorrenza contenuti e una migliore qualità del viaggio. Solo in alcune rare occasioni si sono sviluppati rallentamenti, soprattutto in prossimità di cantieri inamovibili”.

A livello nazionale, sull’intera rete stradale e autostradale dell’Anas di 25 mila km, nel periodo compreso tra il 25 luglio e il 31 agosto si è registrato un aumento dei flussi di traffico del 3% rispetto allo scorso anno, che ha riguardato non solo il fine settimana ma anche i giorni feriali, come il lunedì e il giovedì. “Le statistiche dei transiti rilevate dai nostri sensori - ha evidenziato Pietro Ciucci – confermano che vi è stato un cambiamento di tipologia di vacanza da parte degli italiani che hanno scelto spostamenti brevi e ripetuti, gite del week end e viaggi di percorrenza compresa nel raggio di 100/150 km”. Le grandi partenze da bollino rosso si sono concentrate nell’ultimo fine settimana di luglio (25-27 luglio) e nei primi due weekend di agosto (2-3 agosto e 9-10 agosto), con punte di traffico in particolare il 25 luglio, il 2 e il 9 agosto, mentre i rientri dalle ferie hanno interessato gli ultimi due week end dello scorso mese (23-24 agosto e 30-31 agosto), con punte di traffico in particolare il 23 agosto.

Ciucci ha sottolineato che il piano di gestione dell’esodo Anas del 2014 ha prodotto un risultato positivo grazie innanzitutto al miglioramento della qualità della rete stradale. “Una maggiore capacità di gestione dei flussi di traffico è stata possibile – ha detto il presidente dell'Anas– grazie all’apertura di nuovi tratti stradali e autostradali e alla manutenzione delle arterie esistenti, attuata tramite i fondi stanziati dal Decreto del Fare”. L’Anas dal 2006 ad oggi ha aperto al traffico oltre 1.380 km di strade ed autostrade per un investimento di quasi 15 miliardi di euro e che solo nel 2013 gli investimenti in nuove costruzioni e manutenzione straordinaria nell’anno sono stati pari a circa 2,2 miliardi di euro. Relativamente alle nuove opere, nell’ultimo esercizio l’Anas ha realizzato su tutto il territorio nazionale circa 140 nuovi chilometri di strade e autostrade; ha avviato lavori per oltre 1 miliardo di euro ed ultimato interventi per quasi 2,8 miliardi di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'estate traffico in aumento sull'E45: oltre 900mila transiti nel cesenate

CesenaToday è in caricamento