rotate-mobile
Cronaca

Stare insieme in montagna, il Cai porta gli studenti alla scoperta del territorio: l'originale offerta formativa

"Si è quindi proposta una “full immersion” in una didattica diretta, basata sul contatto con il territorio ovvero sull’attività outdoor di escursionismo, visitando luoghi  d’interesse storico, culturale e paesaggistico"

Si è da poco conclusa l’iniziativa di collaborazione fra l’Istituto Professionale Statale Versari Macrelli di Cesena e la Sezione Cai di Cesena. Protagonisti circa 130 alunni delle classi prime e  seconde oltre a 14 insegnanti e 9 soci volontari Cai dei gruppi di Alpinismo Giovanile – Senior – Escursionismo ed istruttori della Scuola di escursionismo “Fogar-Bonatti”. Gli appuntamenti  programmati nell’ambito di un progetto di accoglienza, sono stati rivolti a favorire l’inserimento,  la socializzazione e la coesione delle classi scolastiche mediante l’originale approccio dello stare  insieme in montagna. In questa ottica gli appuntamenti del 4 – 6 e 11 ottobre scorso hanno  avuto come scenario l’area S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) delle Balze e del Monte Fumaiolo. L’obiettivo perseguito è stato quello di avvicinare il mondo della scuola alle tematiche  ambientali e culturali delle zone montane, rivolgendo una mini-formazione sia agli alunni ma  anche ai docenti motivati a stimolare l’interesse dei medesimi alunni per vivere, frequentare e  conoscere le montagne (e non solo) in maniera competente, consapevole e interessata. 

Sottolinea la sezione Cai di Cesena: "Si è quindi proposta una “full immersion” in una didattica diretta, basata sul contatto con il territorio ovvero sull’attività outdoor di escursionismo, visitando luoghi  d’interesse storico, culturale e paesaggistico. Vari gli argomenti trattati dall’educazione e tutela ambientale alle attività motorie, dalla sicurezza della frequentazione alle caratteristiche storico culturali della zona appenninica di confine interregionale con marche e Toscana, delle emergenze naturali e di altre realtà di pregio ambientale. Vogliamo quindi sottolineare che queste uscite accompagnate in ambiente alla scoperta delle  bellezze naturali e della biodiversità esprimono l’impegno continuo della Sezione Cai Cesena su  questi temi e costituiscono un’offerta formativa originale e propedeutica ad un processo civico  volto ad educare i giovani al rispetto dell’ambiente per costruire sicurezza e fiducia in un domani  migliore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stare insieme in montagna, il Cai porta gli studenti alla scoperta del territorio: l'originale offerta formativa

CesenaToday è in caricamento