Star bene facendo del bene con lo zampino di Telethon

Ancora una bella iniziativa nel cesenate per sostenere la ricerca scientifica per combattere le malattie genetiche ed in particolare quelle che colpiscono l’apparato muscolo scheletrico

Fra le malattie “rare” negli ultimi tempi la SLA, acronimo di Sclerosi Laterale Amiotrofica, è quella che ha avuto maggior risalto per il fatto che fra le vittime si annoverano molti calciatori professionisti e sportivi di alto livello, infatti il primo nome attribuito a questa patologia era “Morbo di Lou Gehrig” dal nome di un campione di baseball statunitense colpito dalla malattia nel 1939.

La SLA è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura scheletrica. Si ammalano di SLA individui adulti di età superiore ai 30 anni, di entrambi i sessi, con maggiore frequenza dopo i 50 anni. In Italia si contano circa sette ammalati ogni 100.000 abitanti.
Sintomo caratteristico della malattia è costituito dalla progressiva perdita della forza muscolare che nella fase iniziale si può presentare in forma diversa da persona a persona, interessando solo alcuni distretti, per poi degenerare inesorabilmente colpendo progressivamente tutte le altre funzioni vitali.
La sensibilità di chi ha fatto dello sport e della corretta attività fisica una componente fondamentale della propria vita personale professionale ha spinto Salvatore Ambrosi a dedicare una giornata (a cavallo fra venerdì e sabato) aprendo la palestra New Pianeta Fitness (via M. Angeloni, 379 a Cesena) a chi vuole avvicinarsi al mondo del fitness a 360 gradi con la presentazione delle lezioni delle nuove discipline come Zumba, Les Mills, Xtempo Dance ed Xtempo Energy.

Per tutta la durata della manifestazione saranno offerte alle partecipanti la Messa in Piega (da personale di Cosmeticando Cesena), massaggi Rilassanti (offerti da Timodella).
Saranno poi a disposizione un ricco buffet brasiliano con Valdo e bevande energetiche naturali GO&FUN (distribuite a fronte di un minimo contributo) .
La giornata sarà aperta alle 16.30 dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi ed animata da funzionari di Telethon.
Il solo ingresso è ad offerta libera, mentre l’accesso a tutte le lezioni ha un costo di 12 euro interamente devoluto a Telethon.

Al momento non esiste una terapia in grado di guarire la malattia. Un farmaco, il riluzolo, aumenta il tempo di sopravvivenza in alcune categorie di pazienti. Esistono comunque farmaci per ridurre i sintomi ed ausili per migliorare l’autonomia personale, il movimento e la comunicazione; è inoltre possibile intervenire per evitare la denutrizione e per aiutare il paziente a respirare. L’insieme di queste strategie, sostenibile nell’ambito di un approccio assistenziale multidisciplinare, ha peraltro dimostrato di migliorare in modo significativo la qualità di vita dei malati.
Per questo la sensibilità di palestre e centri fitness diventa ancora più importante sia per combattere che per contribuire attivamente a sostenere chi è colpito da questa tremenda malattia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dal 1990 per la maratona Telethon in TV ed in provincia associazioni e singoli cittadini stanno preparando numerose iniziative, ma serve sempre una mano in più. Per questo, tutti coloro che volessero sostenere la raccolta fondi partecipando alle attività organizzative delle giornate Telethon possono contattare personalmente la dottoressa Bevoni al 340.1854128 oppure via e-mail: rbevoni@rt.telethon.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento