rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

E' tempo di funghi: si intensifica l'attività degli sportelli micologici

Nel cesenate lo scorso anno vi è stato un caso di intossicazione che ha riguardato una sola persona

Riprende la stagione dei funghi, e gli Sportelli Micologici dell’Ausl Romagna intensificano la loro attività: un’opportunità importante per evitare intossicazioni da funghi che possono essere anche molto gravi. Nel cesenate lo scorso anno vi è stato un caso di intossicazione che ha riguardato una sola persona. Anche se la stagione di crescita dei funghi è appena iniziata, quest’anno l’Ispettorato Micologico è già intervenuto per un caso di intossicazione causato dall’ingestione di un fungo commestibile ma poco cotto.  

Attenzione al corretto riconoscimento del fungo, buona conservazione dello stesso e adeguata osservanza delle prescrizioni relative alla cottura sono le tre regole d’oro per un consumo sicuro. E’ bene raccogliere solo funghi freschi e di sicura commestibilità, non impregnati d’acqua, ammuffiti, invasi da parassiti fungivori, semicongelati, troppo vecchi, eccessivamente piccoli o comunque al di sotto delle dimensioni previste dai regolamenti. E’ comunque buona norma non far consumare funghi spontanei a bambini, persone anziane, donne in stato di gravidanza e a tutti coloro che soffrono di patologie allergiche, del fegato, stomaco ed intestino.

Un’attenta conoscenza micologica è propria di un professionista e non di amatori improvvisati. Si consiglia dunque a chiunque effettui raccolte di funghi, specialmente se sporadiche, di far controllare gratuitamente quanto raccolto nelle sedi distribuite su tutto il territorio. Nel cesenate, l’Ispettorato Micologico si trova al Dipartimento di Sanità Pubblica (via M. Moretti 99, tel. 0547 -352079, da aprile a novembre il lunedì e i giorni successivi alle festività infrasettimanale dalle ore 11 alle 12.30) e a San Piero in Bagno all’Ospedale “Angioloni” (via Marconi 36, tel. 0543 - 917116, il sabato dalle ore 11 alle 12.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' tempo di funghi: si intensifica l'attività degli sportelli micologici

CesenaToday è in caricamento