Cronaca

Sportello Sociale di Comunità, pronti i volontari per la misurazione gratuita del colesterolo

Alti livelli di colesterolo cattivo nell’organismo infatti rappresentano un pericolo per la salute delle arterie. L'iniziativa di prevenzione

Per prevenire i rischi legati ad alti livelli di colesterolo cattivo e per promuovere corretti stili di vita ed alimentari, Anteas Cesena e Il Progetto “Affetti Speciali” dell’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (Asp) del distretto Cesena Valle Savio promuovono la giornata di misurazione gratuita del colesterolo
Appuntamento sabato 15 giugno 2024 allo Sportello Sociale di Comunità di San Carlo, in via Castiglione 37 dalle 8.30 alle 11.30.

Alti livelli di colesterolo cattivo nell’organismo infatti rappresentano un pericolo per la salute delle arterie. Il dosaggio del colesterolo totale ha lo scopo di contribuire alla valutazione del rischio cardio-vascolare, l’eccesso di colesterolo, attraverso le arterie, contribuisce alla formazione di accumuli di grasso nei vasi, causandone l’indurimento e il restringimento. Tale processo irreversibile, chiamato aterosclerosi, può portare nel tempo alla formazione di placche che ostruiscono o occludono il flusso sanguigno, generando appunto rischi a carico del sistema cardiovascolare (ictus, infarto miocardico, insufficienza arteriosa degli arti inferiori).

“I nostri volontari Anteas, tra cui anche infermieri professionali- afferma il Presidente dii Anteas Cesena Lazzaro Dall’acqua- saranno a disposizione di quanti si presenteranno per la misurazione gratuita del colesterolo totale, un servizio che continueremo a dare all’interno dei nostri sportelli sociali di comunità come quello di San Carlo, che è aperto tutti i venerdì dalle 8.30 alle 9,30 e a Cesena zona Oltresavio. Ringraziamo il Centro Risorse Anziani di Asp Cesena Valle Savio per il supporto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello Sociale di Comunità, pronti i volontari per la misurazione gratuita del colesterolo
CesenaToday è in caricamento