rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Spid facile a Mercato Saraceno, attivato un servizio gratuito nella biblioteca

Un servizio completamente gratuito di assistenza per la richiesta delle credenziali Spid con uno sportello a supporto dei cittadini

Un altro passo verso l'utilizzo dei sistemi digitali al Comune di Mercato Saraceno, infatti fino a fine anno presso la biblioteca Antonio Veggiani nella Piazzetta del Savio è attivo dalle 8.30 alle 12.30 un servizio completamente gratuito di assistenza per la richiesta delle credenziali Spid con uno sportello a supporto dei cittadini nella procedura completa di registrazione.

Questo servizio che aiuta i cittadini i ad accreditarsi è particolarmente utile alla nostra comunità dichiara la Sindaca Monica Rossi perché proprio in questi giorni si è attivata la piattaforma on line Mercato Trifase, una piattaforma partecipativa che ha l'obiettivo di essere una rete civica, un social network pensata per facilitare relazioni orizzontali tra cittadini e Pubblica Amministrazione e alla piattaforma si può accedere solamente con la propria identità digitale appunto lo Spid.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. Si tratta di un'unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali. Si ricorda che per ottenere il rilascio delle credenziali è necessario recarsi allo sportello in possesso di: un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto); la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due). Il servizio è un progetto dell’unione Valle del Savio grazie alla collaborazione con la società in-house Lepida ScpA, mediante il servizio Lepida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spid facile a Mercato Saraceno, attivato un servizio gratuito nella biblioteca

CesenaToday è in caricamento