rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Erosione del litorale di via Colombo: al via i lavori per la massicciata

Sono iniziati i lavori sul litorale antistante via Colombo per un tratto di 300 metri a partire dall' ostello Villa Celeste , un tratto dalla Colonia 12 stelle fino alla colonia del Bambin Gesù. È un intervento in due fasi:

Sono iniziati i lavori sul litorale antistante via Colombo per un tratto di 300 metri a partire dall' ostello Villa Celeste , un tratto dalla Colonia 12 stelle fino alla colonia del Bambin Gesù. È un intervento in due fasi: la prima di messa in sicurezza delle strutture ed abitato retrostante attraverso una massicciata a ridosso delle recinzioni; la seconda con il ripascimento che verrà fatto il più tardi possibile per affrontare la stagione balneare. L’intervento nella sua globalità mira a non intaccare il piano spiaggia tutelando la “passeggiata” lungo la spiaggia.
 

Il costo dell’intervento sarà coperto dalla Regione Emilia Romagna all’interno di progetti di difesa della Costa con il Comune di Cesenatico per circa 250.000 euro. Il mare è già entrato all’interno delle proprietà e della via Vasco de Gama arrivando spesso ad allagare la via Colombo. I lavori sono iniziati lunedì 12 gennaio e proseguiranno per circa un mese in base anche alle condizioni meteo marine. La direzione lavori è del Servizio tecnico di bacino Romagna attraverso i relativi tecnici. Commenta il sindaco Roberto Buda: “Questo intervento è per noi essenziale, vogliamo preservare il nostro oro che è la sabbia, che vuol dire ambiente, ecosistema e turismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione del litorale di via Colombo: al via i lavori per la massicciata

CesenaToday è in caricamento