rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervese Sud / Via Adone Zoli

Auto off limits nell'orario di entrata e uscita dalla scuola elementare: la strada "diventa" degli studenti

La chiusura avverrà a partire dalle ore 7,55, fino alle ore 8,10, e a seguire, dalle ore 15,55 alle ore 16,15, di tutti i giorni scolastici

Largo alle bambine e ai bambini, arrivano le strade scolastiche. Lunedì 8 maggio in prossimità della scuola primaria “Rita Levi Montalcini”, in via Zoli prenderà avvio la sperimentazione della prima strada scolastica. Nel dettaglio, il tratto stradale interessato sarà precluso al traffico delle auto per creare tutte le condizioni di sicurezza in corrispondenza dell’entrata e dell’uscita da scuola degli studenti. La chiusura avverrà a partire dalle ore 7,55, fino alle ore 8,10, e a seguire, dalle ore 15,55 alle ore 16,15, di tutti i giorni scolastici. Saranno i volontari scolastici e gli ausiliari a segnalare la chiusura del tratto di strada mediante l’utilizzo delle transenne, che saranno posizionate dall’ingresso della parrocchia all’incrocio con via Pio Campana. Nel corso dei primi giorni l’area sarà presidiata da una pattuglia della Polizia locale.

Dopo che Cesena è stata riconosciuta a livello nazionale tra le città che più investono sul fronte della mobilità scolastica e tra le Amministrazioni comunali che contano il più alto numero di zone 30, prosegue l’impegno del Comune in relazione agli spostamenti dolci con l’avvio della sperimentazione delle zone scolastiche. “Con questa prima sperimentazione – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – intendiamo creare uno spazio che metta al sicuro, rispetto al traffico, gli studenti e le loro famiglie, favorendo l’autonomia di movimento dei bambini che arrivano a scuola a bordo delle linee piedibus, in bici, oppure a piedi, accompagnanti dai loro genitori. Così come previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, nell’ambito del quale abbiamo sviluppato e promosso progetti a sostegno della mobilità sostenibile, avviamo la sperimentazione delle zone scolastiche, ovvero di aree protette in prossimità delle scuole cittadine per incentivare la mobilità dolce e per evitare situazioni di rischio davanti alle scuole, invitando a parcheggiare in modo più rispettoso, e a qualche metro di distanza. Nel corso dei primi giorni assicureremo la presenza degli agenti della Polizia Locale e dei nostri tecnici della Mobilità con lo scopo di far comprendere a tutti il funzionamento di questa ‘nuova zona’”.

Le strade scolastiche, ossia le strade su cui si affacciano le scuole chiuse al traffico,  sono un tassello essenziale di una mobilità sostenibile e a zero emissioni, che metta al centro lo spazio per le persone e riduca la centralità dell’auto nelle nostre città. Così come condiviso con il Comitato genitori, la realizzazione delle zone scolastiche richiede un’azione partecipata con lo scopo di coinvolgere l’intera comunità scolastica, rendendo alunni e famiglie protagonisti e ideatori della trasformazione degli spazi, e del cambiamento di abitudini. Il percorso fino ad oggi realizzato, in collaborazione con la rete a regia comunale a supporto della scuola e degli insegnanti referenti, indicati come mobility manager scolastici (Mms), è stato caratterizzato da una prima fase di condivisione e co-programmazione dell’ipotesi di percorso con i Dirigenti scolastici; una seconda fase di ascolto e coinvolgimento delle famiglie; attivazione e avvio di eventuali linee piedibus necessarie (con partenza dal parcheggio del supermercato “Famila”, in riferimento all’area Ippodromo) e l’organizzazione del funzionamento delle linee anche per il ritorno; realizzazione e monitoraggio della sperimentazione che coinvolgerà le famiglie ed alunni di entrambi i plessi scolastici prima della conclusione delle lezioni a maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto off limits nell'orario di entrata e uscita dalla scuola elementare: la strada "diventa" degli studenti

CesenaToday è in caricamento