rotate-mobile
Cronaca

"Specie animali protette, occorre lo stop immediato alla cava di ghiaia a Ca' Bianchi"

L'ex consigliere comunale e blogger Davide Fabbri chiede al sindaco di Cesena Enzo Lattuca l’emissione immediata di un’ordinanza al fine di sospendere i lavori

L'ex consigliere comunale e blogger Davide Fabbri chiede al sindaco di Cesena Enzo Lattuca l’emissione immediata di un’ordinanza al fine di sospendere i lavori di coltivazione di una cava di ghiaia e sabbia nell’area denominata “Ca’ Bianchi”, in località Molino Cento di Cesena.

"La motivazione della richiesta dell’emissione immediata di tale ordinanza di sospensione dei lavori, è data dal fatto che ieri pomeriggio 10 maggio siamo riusciti a documentare la presenza di specie protette all’interno della zona umida del laghetto posto al centro dell’area di Ca’ Bianchi. All’interno di tale laghetto è presente infatti – fra l’altro - la Testuggine Palustre Europea, una specie particolarmente protetta da direttiva europea, leggi nazionali e regionali. Tali norme sottopongono a tutela i siti di presenza e riproduzione".

"La direttiva europea di riferimento è la 92/43/CEE, detta “direttiva Habitat", approvata dal Consiglio della Comunità Europea del 21/05/1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, della flora e della fauna selvatiche.  E’ la direttiva che costituisce il cuore della politica comunitaria in materia di conservazione della biodiversità. Scopo di tale direttiva è "salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo degli Stati membri al quale si applica il trattato. Per il raggiungimento di questo obiettivo la direttiva stabilisce misure volte ad assicurare il mantenimento o il ripristino, in uno stato di conservazione soddisfacente, degli habitat e delle specie di interesse comunitario elencati nei suoi allegati. Il recepimento di tale direttiva è avvenuto nel nostro paese nel 1997 attraverso il Regolamento DPR 8/9/1997 n. 357, modificato e integrato dal DPR n. 120 del 12/3/2003". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Specie animali protette, occorre lo stop immediato alla cava di ghiaia a Ca' Bianchi"

CesenaToday è in caricamento