rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Spazio alla gioventù del Rubicone, le attività 2012-2014 dell'informagiovani

Lavoro, formazione, Europa. Saranno questi i temi su cui si concentrerà la nuova attività della Rete Informagiovani del Rubicone

Lavoro, formazione, Europa. Saranno questi i temi su cui si concentrerà la nuova attività della Rete Informagiovani del Rubicone formata dai Comuni di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Gatteo, Borghi, Longiano e Sogliano al Rubicone. Il programma è stato presentato dai rappresentanti dei sei comuni e di Simonetta Ceccarelli coordinatrice dell'Informagiovani del Rubicone.

Nata nel 1997 a Savignano sul Rubicone da una proposta della Cooperativa Tanaliberatutti, oggi Formula Servizi, e poi estesa agli altri comuni, la rete Informagiovani del Rubicone è stato il primo e finora unico esempio di rete di Informagiovani in Provincia (e uno dei pochi in Italia). Rete che, nonostante la crisi in corso, continua a fornire il servizio in tutte le sedi dei comuni partecipanti. Una scelta felice se si considerano alcuni dei dati principali relativi all'attività della rete nell'anno 2011:

utenza diretta (agli sportelli): 3.878
età degli utenti: la fascia più numerosa è quella dai 25 ai 45 anni
iscritti alla Neweletter del Rubicone: 1.800
visitatori del sito (www.informarubicone.it): 8.628
visite: 15.710 di cui: 32% di traffico diretto, restante da altri siti; di cui nuove visite 52,21%; in media 43 visite al giorno.

Il rinnovo della convenzione, avvenuto nello scorso mese di marzo, ha visto la fuoriuscita del Comune di Gambettola e l'implementazione dei servizi tradizionali con un programma triennale di attività collaterali che dal 2012 al 2014 offrirà agli utenti dell'Informagiovani del Rubicone una serie di proposte che si affiancheranno ai servizi di front-office già presenti. Il nuovo appalto è stato affidato per un importo annuo di 55 mila euro contro i 62 mila del precedente (2009).

Tra gli obiettivi della attivazione del programma di attività collaterali: collegare maggiormente il servizio al territorio, sviluppare attività di interesse locale, implementare le conoscenze dei giovani, favorire la loro autonomia personale. I servizi tradizionalmente offerti dagli Informagiovani riguardano:

Navigazione internet gratuita (purchè finalizzata agli scopi del servizio)
Assistenza nella ricerca attiva del lavoro
Compilazione assistita del Curriculum vitae e lettera di presentazione
Servizio pubblicazione annunci su bacheche dedicate (per privati ed aziende)
Servizio di consultazione di riviste specializzate

L'Informagiovani produce inoltre la Newsletter del Rubicone che arriva via posta elettronica agli iscritti settimanalmente. La Newsletter contiene informazioni su eventi del territorio, corsi e concorsi culturali e pubblici, informazioni sull'Europa. Per chi non ha la posta elettronica o non utilizza il computer, è possibile ascoltare il bollettino radiofonico Informagiovani News ogni giorno sulle frequenze (FM) 93.7 e 97.9 di Radio Record alle ore 8.00. 11.00, 14.00 e 20.00.

Per il triennio 2012-2014 la rete opererà con una riduzione di orario rispetto agli anni passati ma garantendo comunque la copertura sul territorio e potenziando l'offerta. Per il 2012 il calendario delle attività prevede:

TEMA LAVORO
Ciclo di 5 incontri sulle tipologie contrattuali lavorative vigenti. 6 sessioni pratiche di ricerca attiva del lavoro con le nuove tecnologie per imparare come trovare lavoro, come scrivere un curriculum efficace e come inviarlo via e-mail. Le sessioni, di 3 ore ciascuna per un numero max di 15 partecipanti, si svolgeranno presso la Biblioteca di Savignano il mercoledì mattina. Sono gratuite previa prenotazione direttamente agli Informagiovani.

TEMA FORMAZIONE
Incontri informativi post diploma nelle scuole medie: 6 incontri, uno per ogni comune della rete. Si tratta del mantenimento di una attività ormai consolidata e molto apprezzata dai genitori e dai ragazzi delle scuole del Rubicone. Ogni anno da novembre a dicembre gli operatori dell'Informagiovani conducono serate informative sulla panoramica di offerte dopo la scuola media. Questi incontri si inseriscono nei percorsi di orientamento sviluppati dalle scuole e ne completano il ciclo.

TEMA EUROPA
Incontri Europa per le scuole elementari e per le scuole medie: dieci incontri informativi su cosa significa essere cittadini europei per capire come l'Europa non sia così lontana da come noi la percepiamo.

TEMA AUTONOMIA PERSONALE
Mercatino “0 relativo”: ciò che non ha più valore per me non è detto che non ne abbia per te. Questo il pensiero che sottende a tale attività, che vuole incentivare lo scambio, la cultura del riciclo e del riutilizzo. E' una estensione del mercatino “cerco-offro” già sviluppato dalla rete Informagiovani del Rubicone con sede a San Mauro Pascoli.

 “Io ce l'ho fatta”: i ragazzi oggi sono sempre più demotivati, non viene insegnato loro a lottare per i propri sogni, soprattutto se si tratta di professioni tradizionalmente incerte. Per sovvertire questo andamento si vogliono invitare a raccontare la loro storia personaggi che ce l'hanno fatta e che possono testimoniare che con impegno e determinazione ci si può riuscire.



    


    


    


    

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio alla gioventù del Rubicone, le attività 2012-2014 dell'informagiovani

CesenaToday è in caricamento