rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Spartan Cesenatico, una corsa ad ostacoli da urlo con 3.500 iscritti: debutto a fine mese

Un raggio di sole in più su Cesenatico, portato dalle iscrizioni ad oggi confermate a Spartan Cesenatico 2022

Un raggio di sole in più su Cesenatico, portato dalle iscrizioni ad oggi confermate a Spartan Cesenatico 2022, la corsa a ostacoli numero 1 al mondo in calendario tra un mese (sabato 28 e domenica 29 maggio) con partenze e arrivi nel centrale Parco di Levante.  Il 27 aprile, le registrazioni al debutto di stagione, con Sprint e Super, dicevano: 2099 iscritti alla Sprint  964 iscritti alla Super 17 iscritti alla Hurricane Heat 30 iscritti Kids (al primo giorno di apertura delle iscrizioni) 30 iscritti alla Team 250 richieste dei volontari 45 persone dello Staff.

Il totale parziale si attesta dunque al momento a 3.435 partecipazioni: numero che sicuramente verrà oltrepassato, in quanto gli annullamenti forzati per via dell’emergenza anti-covid delle edizioni del 2020 e del 2021 vedono ad oggi in circolazione un gran numero di biglietti ancora da utilizzare. Il coefficiente moltiplicatore degli accompagnatori per gli appuntamenti Spartan è generalmente di 1,8: il che fa supporre che nell’ultimo week-end di maggio la frequentazione dell’apertura stagionate di Spartan Italy oltrepasserà le 6.000 unità. 

La collaborazione con Neanderthal Multi Events Ssd, affiliata all’Ente di Promozione Sportiva Opes, permetterà a Spartan Cesenatico 2022 di avvalersi dell’etichetta di evento Coni di interesse nazionale ed internazionale. Non soltanto: Neanderthal Multi Events Ssd garantisce la disputa in massima sicurezza della manifestazione in forza anche dei protocolli fissati in concerto con l’Autorità pubblica e con il Ministero della Salute. Tali protocolli, adattati a Spartan e impreziositi dalle esperienze perfezionate in Europa Occidentale, sono stati felicemente collaudati nel 2020 e nel 2021 a Maggiora (Novara), a Misano Adriatico (Rimini) e a San Felice Circeo (Latina) per rimanere nell’ambito delle sole OCR (Obstacle Course Race).

Preme sottolineare come questi motivi di vanto contribuiscano a fare di Spartan l’evento numdfo 1 al mondo delle Ocr e a guardare finalmente all’auspicata prima edizione di Spartan Cesenatico con fondata soddisfazione di tutte le parti. I numeri delle iscrizioni sono stati comunicati nella giornata di mercoledì 27 aprile al primo cittadino di Cesenatico, Matteo Gozzoli, in modo da poterli condividere con l’intero consiglio comunale, con i collaboratori più stretti, con la comunità degli operatori turistici e, ovviamente, con l’intera cittadinanza.

Al momento di fermare la macchina organizzativa a causa della pandemia da Coronavirus, prima nel 2020 e successivamente nel 2021, le iscrizioni effettivamente registrate e le difficoltà contingenti, consigliarono il Quartier Generale di Spartan Global a fissare l’obiettivo da perseguire nel 2022 a 3.000 iscrizioni, con il miglioramento del 74% rispetto al target allora raggiunto di 1.729 unità. 

Tale obiettivo è già stato superato e pone Cesenatico nella prestigiosa posizione di laurearsi tappa regina della Primavera 2022 di Spartan, scavalcando i 1.950 iscritti di Valmorel (Francia), i 2.490 di Maiorca (Spagna), i 1.737 di Monaco (Germania) e i 1.620 di Parigi Stade de France (Francia).

La Sprint di Cesenatico inaugurerà l’Italy National Series, challenge di assoluto prestigio che fa di Spartan l’eccellenza delle corse a ostacoli, senza paragoni. Questo aspetto, le norme anti-covid e le caratteristiche dei tracciati saranno oggetti di successive comunicazioni. Sono comunque confermati i contenuti tecnici delle due discipline: Sprint con 20 ostacoli su almeno 5 chilometri di gara e Super con 25 ostacoli su almeno 10 chilometri di distanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spartan Cesenatico, una corsa ad ostacoli da urlo con 3.500 iscritti: debutto a fine mese

CesenaToday è in caricamento