rotate-mobile
Cronaca

Spaccio e clochard sotto la scuola: sarà chiuso il parcheggio del "Cubo"

Il parcheggio del "Cubo", il nuovo edificio scolastico che ospita le scuole superiori di Cesena, è oggetto di degrado, con bivacchi notturni e piccola criminalità come spaccio di droga

Il parcheggio del “Cubo”, il nuovo edificio scolastico che ospita le scuole superiori di Cesena, è oggetto di degrado, con bivacchi notturni e piccola criminalità come spaccio di droga. Per questo il consigliere Marco Casali del gruppo Libera Cesena chiede informazioni sull’ipotesi di chiusura. Chiusura che viene confermata dall'assessore Miserocchi. A rispondere è  l'assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi: “Il parcheggio cosiddetto Cubo, è in gestione ad Atr che, seguendo le indicazioni del Comune,  e  in accordo con i dirigenti scolastici degli istituti superiori, ha concordato le scelte di intervento per migliorare le condizioni di sicurezza, tenendo presente che il parcheggio è utilizzato soprattutto dagli insegnanti, dotati di abbonamento”.

In questi anni sono stati fatti questi interventi: realizzazione di impianto di telecamere su tutta l'area;  utilizzo di personale di vigilanza privata per la chiusura notturna e l'apertura del parcheggio, con l'incarico di verificare la presenze di estranei durante la chiusura e nel caso avvertire le forze dell'ordine; realizzazione di cancelli nelle scale, che dalla corte interna portano al parcheggio interrato, per impedire l'accesso di estranei dopo la chiusura del parcheggio; nel giugno scorso sono stati completamenti sostituiti tutti i  corpi illuminanti, per migliorare la visibilità. Inoltre, nei prossimo giorni sarà dotata di sistema di allarme la porta di uscita di sicurezza che collega il parcheggio con la strada esterna al perimetro del fabbricato. I costi per migliorare le condizioni di sicurezza del parcheggio, che è stato aperto pubblico il 22 giugno 2010, sono quantificati in circa  40.000 euro.

Per l'assessore “le problematiche derivante dalle persone senza fissa dimora  sono state col tempo risolte o quantomeno molto limitate, mentre le problematiche che riguardano uso di stupefacenti permangono, in quanto di giorno il parcheggio è aperto a tutti”. Ed ancora: “Nonostante tutte le misure che abbiamo già preso e messo in atto, nel corso degli ultimi mesi sono giunte varie segnalazioni, da parte di alcuni Dirigenti scolastici, circa situazioni di inaccettabile degrado sia all’interno del parcheggio interrato del “Cubo”, sia nei vani scala che da esso portano alle aree di pertinenza dell’edificio scolastico e alle aree comuni. Tenuto conto del protrarsi delle situazioni difficili più volte descritte riteniamo che, al momento, l’unica soluzione in grado di garantire la massima sicurezza sia la chiusura del parcheggio, anche in considerazione della sufficiente disponibilità di posti auto presenti nell’area. Ovviamente, la chiusura del parcheggio non potrà che avvenire soltanto alla fine del periodo di validità degli abbonamenti-sosta ancora in essere: ciò ci fa dire che la chiusura del parcheggio avverrà non prima della metà di settembre. Contestualmente, gli uffici competenti hanno ricevuto il mandato di non rilasciare nuovi abbonamenti”.

“Naturalmente, restiamo in attesa di proposte alternative alla chiusura del parcheggio, sulle quali siamo pronti a confrontarci , al fine di porre rimedio ad un problema divenuto ormai annoso e che, con la collaborazione di tutti gli attori in campo, vogliamo far tornare ai livelli di dignità che la nostra città merita”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio e clochard sotto la scuola: sarà chiuso il parcheggio del "Cubo"

CesenaToday è in caricamento