rotate-mobile
Cronaca

"Korier" stronca traffico di cocaina, hashish e marijuana: 5 arresti

In carcere sono finiti due albanesi di 28 e 33 anni ed un lettone di 23 anni. Ai domiciliari un 27enne albanese ed un italiano di 57 anni

Muratori nella vita quotidiana, ma di fatto spacciatori di droga. I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo hanno stroncato un maxi traffico di droga in provincia. L'operazione, denominata Korier, coordinata dal sostituto procuratore Lucia Spirito, si è conclusa con sette ordinanze di custodia cautelare firmate dal giudice per le indagini preliminari Camillo Polucci: in carcere sono finiti due albanesi di 28 e 33 anni ed un lettone di 23 anni. Ai domiciliari un 27enne albanese ed un italiano di 57 anni. Obbligo di dimora nel comune e di permanenza in casa dalle 21 alle 7 per un 34enne (non ancora rintracciato) e per un 29enne, entrambi albanesi.

Mercoledì l'epilogo, con l'impiego di una cinquantina di militari, 50 mezzi, un elicottero del 13esimo Nucleo Elicotteri di Forlì ed un unità cinofila antidroga del Nucleo di Torreglia (Padova), con il supporto delle Compagnie di Cesena, Cesenatico, Meldola e Faenza. Le indagini, iniziate dal febbraio 2014, traggono origine dallo sviluppo di fonti informative relative l’attività di spaccio messa in atto da un sodalizio criminale, composto prevalentemente da cittadini albanesi, impiegati nel settore dell’edilizia.

In tale fase è stato tratto in arresto in flagranza di reato un albanese, già noto alle forze dell'ordine per detenzione ai fini di spaccio, trovato con un chilo di marijuana pronta per essere smerciata sul mercato locale. L’attività investigativa, intrapresa mediante tecniche tradizionali, si è sviluppata attraverso l’utilizzo di apparecchiature e il supporto di avanzati strumenti informatici. Dall’analisi degli elementi assunti gli inquirenti hanno identificato i membri del sodalizio, ricostruito la sua struttura ed individuato i ruoli rivestiti da ciascuno di essi.

Più in particolare i componenti del gruppo criminale si approvvigionavano periodicamente di ingenti quantitativi di cocaina nella zona rivierasca per poi concretizzare gli illeciti guadagni in luoghi pubblici del territorio forlivese, dove erano soliti incontrarsi per contrattare le partite di droga da destinare ad altri piccoli spacciatori che a loro volta la cedevano in dosi ridotte ad una fitta rete di consumatori.

Nel corso della fase esecutiva e di perquisizione sono state rinvenute modiche quantità di cocaina e materiale utili al confezionamento (bilancini, carta stagnola e cellophane). L’attività, nel suo complesso, già in precedenza permesso di sequestrare in più riprese circa 2,3 chili di cocaina e marijuana e di appurare numerose cessioni di stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Korier" stronca traffico di cocaina, hashish e marijuana: 5 arresti

CesenaToday è in caricamento