menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sostenibilità ambientale e alimentare, il workshop online con gli studenti del Righi

“Acqua da Mangiare” è un progetto ambizioso che tratta a tutto tondo i temi della sostenibilità ambientale e alimentare

Mercoledì 10 febbraio si è tenuto coi ragazzi del Liceo Righi di Cesena e Bagno di Romagna il secondo workshop del Progetto regionale di ANBI e dei Consorzi di Bonifica “Acqua da Mangiare”: progetto ambizioso che tratta a tutto tondo i temi della sostenibilità ambientale e alimentare, indissolubilmente legata alla buona gestione del territorio e al sostegno delle attività agricole e produttive che sono la mission del Consorzio di bonifica.

Il workshop si è dipanato dalla montagna per arrivare alla costa passando per la pianura, partendo da un tema attualissimo, importante, imprescindibile: il cambiamento climatico. Carlo Cacciamani climatologo di Arpare tramite un video, ha raccontato come e perché avvengono i cambiamenti climatici e il ruolo fondamentale, purtroppo negativo, dell’uomo: rischio, pericolosità vulnerabilità, adattamento, mitigazione le parole chiave per un futuro che è già oggi.

Le origini dell’Appennino, l’importanza e le opportunità di sviluppo del territorio montano sono stati raccontati dall'assessore regionale Barbara Lori, dal presidente di Uncem, Giovanni Battista Pasini e dalla geologa Laura Prometti del Consorzio di Bonifica della Romagna. L’ingegnere Chiara Benaglia della Bonifica della Romagna ha affrontato il tema della difesa idraulica dell’area di Cesenatico, esempio virtuoso di azioni di adattamento al cambiamento climatico.

Grande valore aggiunto è stata la testimonianza dello chef stellato Gianluca Gorini di DaGorini Ristorante, che sostiene coi fatti i prodotti tipici locali e sostenibili che utilizza nella propria cucina valorizzando così le eccellenze gastronomiche del territorio.

Irene Lenci di Eikon Srl. ha concluso con i consigli per una comunicazione più sostenibile dato che, nei prossimi giorni, i ragazzi del Liceo Righi lavoreranno al loro piano editoriale per raccontarci i dettagli di questo particolare programma di interventi.

Hanno contribuito alla riuscita del workshop Giacomo Grotti, inviato speciale del Consorzio di Bonifica della Romagna, Francesco Vincenzi presidente di ANBI-Associazione Naz. Consorzi gestione e tutela territorio e acque irrigue, Alessandro Ghetti, coordinatore di ANBI - Emilia-Romagna, la Professoressa Bellavista del Liceo Righi e il giornalista Andrea Gavazzoli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una bontà tradizionale: la ricetta delle Pesche dolci all'alchermes

Arredare

Divano nuovo? Ecco i consigli per non sbagliare l'acquisto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento