rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gambettola

"Sosteniamo con forza le imprese locali", le misure messe in campo a Gambettola

"Abbiamo istituito il 'Fondo Sostegno' attraverso il quale, in due tranche, abbiamo distribuito al tessuto economico locale 104.000 euro"

Durante il 2020 sono state poste in essere numerose azioni per sostenere l' economia locale a Gambettola. “Le azioni messe in campo sono state rivolte soprattutto nei confronti delle piccole e piccolissime imprese che fondano la struttura portante della nostra economia – spiega l’assessore al bilancio e sviluppo economico Marcello Pirini - In primis si è agito sulla sospensione e sul rinvio delle principali imposte comunali. A questa operazione si sono posti in essere sgravi di imposte e contributi a fondo perduto. Il nostro obiettivo è stato quello di lasciare risorse liquide nelle tasche de nostri imprenditori. Il 2020 è stato l’anno delle incertezze e dei mancati guadagni quindi si è cercato di sostenere le aziende nel far fronte alle maggiori spese e nel cercare di ridurre, sempre con risorse comunali, alcune spese dovute a tasse e tributi di diretto controllo comunale". 

"Abbiamo istituito il 'Fondo Sostegno' attraverso il quale, in due tranche, abbiamo distribuito al tessuto economico locale 104.000 euro: in totale le domande sono state 126 di cui ammesse 104 e 22 escluse per mancanza dei requisiti. A questa operazione si è aggiunto lo sconto TARI del 25% diretto a tutte quelle imprese che più hanno subito il periodo di lockdown, per un importo di 87.800 euro completamente finanziato con risorse comunali. Abbiamo insistito nell’esentare, a tutti i pubblici esercizi , la tassa di occupazione suolo pubblico, che non solo ha agevolato tali attività economiche, ma ha anche consentito ai cittadini di vivere il paese in modo più conviviale e di riscoprire la bellezza delle nostre piazze e giardini. Abbiamo sostenuto 'Non solo ruggine' per la creazione del portale nonsoloriggine.com, il portale dei negozi di Gambettola, importante vetrina on-line attraverso la quale è possibile vedere i prodotti ed i servizi offerti dalla rete commerciale nel nostro territorio. Abbiamo inoltre confermato i contributi alle imprese di nuova costituzione che nel 2020 sono state ben sei. A queste azioni si aggiunge l’impulso alla spesa di investimento che ha dato avvio a diversi lavori pubblici sul territorio”.

Il Sindaco Letizia Bisacchi ribadisce che tutte le azioni messe in atto sono volte alla tutela e allo slancio del tessuto produttivo e commerciale di Gambettola. "In questo momento di difficoltà generale sosteniamo con forza le nostre aziende locali, che si trovano a dover affrontare la doppia sfida imposta dalle restrizioni Covid e dalla competizione aggressiva delle multinazionali online". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sosteniamo con forza le imprese locali", le misure messe in campo a Gambettola

CesenaToday è in caricamento