rotate-mobile
Cronaca

"Sostegno allo studio per le famiglie fragili", parte la raccolta fondi per l'acquisto di libri e materiale scolastico

"Il contributo che offriremo ad ogni alunno è di 200 euro per le scuole elementari e medie e di 300 euro per la scuola superiore di secondo grado, e sarà utile per sostenere l'acquisto di materiale scolastico, libri, quaderni, cartoleria ed eventuali spese accessorie"

Presentato il progetto "Sostegno allo studio per le famiglie fragili", una raccolta fondi promossa da Anteas Cesena per il sostegno a famiglie fragili del nostro territorio per l'acquisto di libri e materiale scolastico per studenti della scuola dell'obbligo di primo grado e scuola superiore di secondo grado

Il progetto nasce per contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri”. ll progetto prevede, grazie all’aiuto della piattaforma Idea Ginger, una raccolta fondi per aiutare famiglie fragili, segnalate dai servizi sociali, nell’acquisto di libri di testo e per contribuire alle spese scolastiche in genere per studenti della scuola dell’obbligo di primo grado e della scuola superiore di secondo grado. In un periodo di crisi come quello che molte famiglie stanno vivendo è importante un aiuto affinché si prevenga il fenomeno dell’abbandono scolastico dei ragazzi delle famiglie fragili.

“L'iniziativa- ricorda il Presidente di Anteas Franco Cedioli-  a sostegno dello studio è partita per l'anno scolastico 2021 ed i fondi a nostra disposizione non sono stati sufficienti ad esaudire tutte le richieste pervenutaci dai vari Enti ed Organizzazioni.~Per questo ora ci rivolgiamo a tutti per implementare le risorse e raggiungere l'obiettivo di fare fronte alle diverse richieste e dare una risposta a ragazze e ragazzi del nostro territorio. Con il vostro contributo possiamo continuare a sostenere tanti studenti nel loro percorso scolastico”.

"Il contributo che offriremo ad ogni alunno è di 200 euro per le scuole elementari e medie e di 300 euro per la scuola superiore di secondo grado, e sarà utile per sostenere l'acquisto di materiale scolastico, libri, quaderni, cartoleria ed eventuali spese accessorie per favorire la continuità del percorso scolastico, come ad esempio l'abbonamento dei mezzi di trasporto. Anteas si avvale della rete dei servizi sociali dei comuni del territorio e dei loro operatori che a contatto con le diverse situazioni ci segnalano le criticità a cui fare fronte con il contributo. E’ importante ricordare che sarà possibile detrarre tale donazione dalle tasse e che è possibile, oltre all’utilizzo della piattaforma Idea Ginger, anche fare un bonifico bancario contattando Anteas Cesena. Inoltre, grazie alla collaborazione con la famiglia Fioravanti, in base alla quota versata è possibile ricevere una riproduzione di una opera del famoso artista cesenate su carta pregiata con timbro a secco di autenticità oppure il libro di Vittorino Andreoli “Puntasecca. Ilario Fioravanti e la grafica dei sentimenti”, oltre al riconoscimento di qualifica come socio onorario di Anteas Cesena".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sostegno allo studio per le famiglie fragili", parte la raccolta fondi per l'acquisto di libri e materiale scolastico

CesenaToday è in caricamento