rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Sosta gratuita per le donne incinte: Bollino Rosa in tutti i Comuni dell'Unione Valle del Savio

Il "Bollino" ha una durata di nove mesi dalla data del rilascio che viene riportata sullo stesso e consente la sosta: senza limite di tempo, nei parcheggi con disco orario e gratuita, nei parcheggi con tariffa su strade e piazze

A Sarsina è entrato in vigore nel gennaio del 2012. Il "Bollino rosa", l'iniziativa che agevola la mobilità delle donne in stato di gravidanza consentendo loro di parcheggiare gratuitamente la propria auto in tutto il suo centro storico, si estende in tutti i Comuni dell’Unione Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto). Il “Bollino” ha una durata di nove mesi dalla data del rilascio che viene riportata sullo stesso e consente la sosta: senza limite di tempo, nei parcheggi con disco orario e gratuita, nei parcheggi con tariffa su strade e piazze.

Non consente, però, l’accesso nelle "zone a traffico limitato" e altre forme di agevolazione per la circolazione, così come la gratuità del parcheggio in strutture o con sbarre di accesso. Deve essere esposto sul parabrezza anteriore del veicolo lasciato in sosta (per evitare contravvenzioni è consigliato esporlo in modo che la data di scadenza sia ben visibile) e va esibito a richiesta degli Agenti preposti alla vigilanza. E’ nominativo e, pertanto, la persona intestataria del “Bollino” deve essere il conducente del veicolo.

Eventuali abusi nell’utilizzo del "Bollino rosa" comporteranno, insindacabilmente, la revoca del contrassegno, oltre alle sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Il rilascio del "Bollino rosa" è gratuito. Il bollino va richiesto al Comune di residenza con apposita domanda corredata da certificato medico, in originale, che attesta lo stato di gravidanza; documento d'identità/riconoscimento in corso di validità. Se la richiesta viene effettuata da altro soggetto è necessaria anche la delega scritta e il documento di riconoscimento della delegante e del delegato. In caso di smarrimento o furto del bollino rosa è possibile richiedere il duplicato del contrassegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta gratuita per le donne incinte: Bollino Rosa in tutti i Comuni dell'Unione Valle del Savio

CesenaToday è in caricamento