menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sospese tutte le attività pastorali in presenza, anche la Diocesi in zona 'arancione scuro'

Il vescovo Douglas Regattieri: "Tale provvedimento impone particolari limitazioni volte a ridurre il più possibile la mobilità delle persone"

Nella giornata di martedì il vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri ha inviato una comunicazione a tutti i sacerdoti e ai diaconi, in seguito al passaggio in arancione scuro. "Vi scrivo - si legge nel testo diffuso via email - in seguito all’ordinanza del presidente della Regione Emilia Romagna n. 23 del 1° marzo 2021 contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tale provvedimento impone particolari limitazioni volte a ridurre il più possibile la mobilità delle persone. Ciò riguarda anche il nostro territorio diocesano trattandosi, tra gli altri, dei Comuni e Distretti di Cesena, Valle del Savio e Rubicone".

Da oggi, martedì 2 marzo, e fino a domenica 14 marzo compresa, "sono da ritenersi sospese tutte le iniziative in presenza quali: catechismo, incontri formativi e attività di oratorio e doposcuola di tutti i gruppi parrocchiali e delle aggregazioni; riunioni di qualsiasi tipo (come incontri organizzativi e assemblee varie…). Per quanto riguarda le visite alle famiglie per le benedizioni pasquali lascio ai parroci la responsabilità di decidere se interromperle o effettuarle. Si tengano comunque presenti e si abbia particolare cura di rispettare le normative attualmente in vigore per il contrasto della pandemia da Covid-19".

Infine viene ricordato che "per gli spostamenti consentiti è comunque necessaria l’autocertificazione".

Nessuna modifica, invece, per le celebrazioni liturgiche nei luoghi di culto: "permane la disciplina attualmente in corso, così come normato dal protocollo siglato il 7 maggio 2020 tra la Conferenza Episcopale Italiana e il governo italiano e successive integrazioni", scrive monsignor Regattieri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento