rotate-mobile
Cronaca

“Sos Ambiente”: a CesenaLab si parla di sostenibilità e buone pratiche per combattere il cambiamento climatico

Appuntamento giovedì alle 17.30 a CesenaLab (via Martiri della Libertà 14C) per approfondire il tema dei cambiamenti climatici

Il Comune di Cesena è da sempre in prima linea per combattere le sfide al cambiamento climatico, e lo fa aderendo al progetto europeo Agriu-Urban, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea, con l’obiettivo di coniugare imprenditoria, innovazione e agricoltura a livello locale. All’interno di questo progetto, l’incubatore di imprese CesenaLab ha organizzato un evento pubblico dedicato alla scoperta delle tecnologie che ci permettono di conoscere il nostro pianeta, migliorando la qualità della vita e la produzione in ambito alimentare.

Appuntamento giovedì alle 17.30 a CesenaLab (via Martiri della Libertà 14C) per approfondire il tema dei cambiamenti climatici in agricoltura, proseguendo il percorso intrapreso dal Comune con la definizione, tutt’ora in corso, del nuovo Piano per l'Energia Sostenibile ed il Cambio Climatico (Secap) e l’organizzazione del Climathon Cesena - l'hackathon dedicato al cambio climatico organizzato lo scorso ottobre alla Biblioteca Malatestiana. L’incontro sarà aperto dall’intervento dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa Francesca Lucchi che presenterà la settimana europea delle start-up (Sew), mentre Silver Giorgini,  Direttore Qualità e Innovazione Prodotti di Orogel, parlerà de “I surgelati amici della salute e dell’ambiente”.

A seguire interverranno un rappresentante dell’azienda reggiana Difly Srl (sviluppo e progettazione droni ad alta autonomia per il monitoraggio ambientale) e dell’azienda ravennate Studiomapp (uso di dati e prodotti del sistema di osservazione della terra Copernicus): l’incontro sarà l'occasione per scambiare buone pratiche ed idee di successo nel campo dell'imprenditoria legata al mondo dell'innovazione e dell'agro-alimentare per la sostenibilità ambientale. Ci sarà quindi un aperitivo di networking per tutti i partecipanti. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Studiomapp e si inserisce fra gli appuntamenti della settimana europea delle startup, è gratuito e aperto a tutti i giovani appassionati, studenti, laureati, professionisti e curiosi. L'iscrizione è obbligatoria tramite mail a info@cesenalab.it oppure prenotando il biglietto a questo link: https://www.f6s.com/sew18cesena Informazioni: www.cesenalab.it

Agri-Urban

Agri-Urban è un progetto finanziato dal programma di Cooperazione Territoriale Europea “Urbact III 2014-2020”, che intende creare una rete europea di città di piccole e medie dimensioni, dotate di un potenziale per la creazione di posti di lavoro nel loro contesto rurale o peri-urbano, attraverso un approccio integrato, capace di coniugare la dimensione sociale e ambientale dell'agricoltura in un modo innovativo. Le città europee sono chiamate a lavorare insieme per sviluppare soluzioni alle sfide urbane locali, attraverso la condivisione di buone pratiche e metodologie apprese con tutti gli stakeholder coinvolti. Per la realizzazione di tali obiettivi, verranno organizzate attività di consultazione e di confronto tra l'amministrazione locale e gli stakeholder locali direttamente coinvolti (autorità regionali e locali, istituti scolastici e universitari, organizzazioni giovanili, associazioni di categoria etc.), che contribuiranno alla formulazione degli interventi da attuare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sos Ambiente”: a CesenaLab si parla di sostenibilità e buone pratiche per combattere il cambiamento climatico

CesenaToday è in caricamento