rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sos Amazzonia, "Bruciano i polmoni verdi del pianeta, piantiamo tutti un albero"

Possibile Forlì-Cesena: "Chi vuole partecipare, si impegni a piantare un albero in un luogo adatto, autonomamente o appoggiandosi ad associazioni ed enti"

Raccoglie sempre più seguaci il movimento che sta denunciando una situazione ambientale e climatica, sempre più preoccupante in diverse zone del mondo.

Uno stato delle cose che preoccupa anche il Comitato Possibile Forlì-Cesena: "Quest’estate abbiamo assistito a numerosi incendi catastrofici in vastissime aree del pianeta, dalla Siberia all’Amazzonia, dall’Artico all’Africa. Bruciano i polmoni verdi della Terra e acuiscono un’emergenza climatica e ambientale sempre più grave. Per questo dal comitato di Cesena di Possibile, il partito fondato da Pippo Civati, è partita l’iniziativa # ENOIRIPIANTIAMO, subito rilanciata dalla segretaria nazionale Beatrice Brignone".

"Abbiamo scelto come data sabato 7 settembre, - spiega il comitato provinciale - perché sarà la giornata in cui in tutto il mondo si pianteranno alberi per l’Amazzonia. A partire da questo giorno, invitiamo tutte e tutti, singoli e amministrazioni, ad attivarsi concretamente e piantare un albero o, per le amministrazioni, intere aree. L’idea è di riforestare il pianeta, a partire dalle nostre città, dalle nostre vie. Chi vuole partecipare, si impegna a piantare un albero autoctono in un luogo adatto, autonomamente o appoggiandosi ad associazioni ed enti che lo fanno quotidianamente, e a diffondere questo gesto con una foto e con l’hashtag #ENOIRIPIANTIAMO".

Possibile Forlì-Cesena ricorda che "In alternativa si possono fare donazioni ad associazioni che si occupano di riforestazione, come Treedom. Invitiamo comunque tutte e tutti a chiedere alle nostre amministrazioni locali di mettere in pratica politiche di riforestazione urbana anche tramite la Regione, la quale infatti concede gratuitamente agli Enti pubblici che ne fanno richiesta giovani piante per realizzare interventi con finalità di miglioramento ambientale all'interno del territorio regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos Amazzonia, "Bruciano i polmoni verdi del pianeta, piantiamo tutti un albero"

CesenaToday è in caricamento