rotate-mobile
Cronaca Gatteo

"Sopravvivere" all’adolescenza dei propri figli, il corso con lo psicologo per aiutare i genitori a districarsi

Lo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione conduce i cinque incontri del corso “Genitori si diventa”

Se affrontare l’adolescenza dei propri figli è sempre stato un compito difficile a causa dei tanti cambiamenti che questa fase della vita comporta, oggi sembra essere diventato addirittura impossibile di fronte all’accumularsi delle complicazioni dovute al dilagare delle nuove tecnologie, alle restrizioni della pandemia e ai nuovi timori da essa indotti, che vanno a sommarsi a quelli impliciti in un mondo sempre più complesso. In un tale contesto diventa sempre più difficile dare le risposte di cui i figli  restano in cerca, tanto da farci apparire a volte il compito di genitori troppo arduo. 

Per far fronte a queste difficoltà il Comune di Gatteo, in collaborazione con l’Associazione Telemaco, propone un ciclo di incontri gratuiti per genitori condotti dallo psicologo e psicoterapeuta Dottor Marco Guccione presso la biblioteca comunale Giuseppe Ceccarelli.

Attraverso il confronto e il dialogo attivo e con gli approfondimenti su vari argomenti in base anche alle richieste dei partecipanti, sarà possibile informarsi e condividere esperienze nell’ottica di un miglioramento delle relazioni familiari, di una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali e di una significativa riduzione dello stress. 

Gli incontri si terranno  per cinque giovedì dalle ore 20,30 nelle giornate 10 e 24 febbraio, 10 e 24 marzo e 14 aprile e avranno la durata di circa due ore. Il Dottor Marco Guccione prosegue così la collaborazione con la biblioteca di Gatteo presso la quale sono anche in programma il ciclo di serate informative “Il linguaggio dell’anima” su argomenti attinenti il benessere psicologico aperte al pubblico. La prossima, “Il peso del dolore”, riguarderà i disturbi alimentari e si terrà mercoledì 2 febbraio alle ore 21.

Gli incontri sono gratuiti su iscrizione. E’ richiesta la frequenza all’intero ciclo.  Per partecipare alle serate è necessario esibire la certificazione verde rafforzata (super green pass).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sopravvivere" all’adolescenza dei propri figli, il corso con lo psicologo per aiutare i genitori a districarsi

CesenaToday è in caricamento