rotate-mobile
Cronaca

Laboratorio Cesena approfondisce il tema della sicurezza e lancia un sondaggio online

Laboratorio Cesena lancia un questionario per analizzare il problema della sicurezza in modo articolato

Laboratorio Cesena, il movimento di idee nato nei mesi scorsi su iniziativa di alcuni giovani cesenati con l’obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale cittadino, lancia un questionario per analizzare il problema della sicurezza in modo articolato, con particolare riferimento alla situazione specifica dei singoli quartieri, ma anche alla percezione del fenomeno da parte delle varie fasce d’età della popolazione.

"La nostra iniziativa su questo tema – dichiarano da Laboratorio Cesena – non è certo la prima, e già lo scorso settembre un sondaggio Demopolis per Citynews aveva certificato come per il 68% dei romagnoli la sicurezza sia un problema sentito. Dalle prime informazioni che abbiamo già raccolto, a Cesena sembrano intensificarsi gli episodi di microcriminalità nelle ultime settimane, ad esempio con un numero significativo di furti e danneggiamenti nelle autovetture parcheggiate nell’area del centro urbano. Tuttavia vorremmo cercare di comprendere meglio la gravità del fenomeno rispetto alle singole zone della nostra città, quali siano gli episodi criminosi che destano nei nostri concittadini maggiore preoccupazione, e soprattutto ascoltare l’opinione dei più giovani”.

Due domande del questionario sono dedicate infatti agli studenti universitari che vivono a Cesena e alle donne under-35, per capire quanto si sentano sicuri nei luoghi della città normalmente frequentati. Questa iniziativa di Laboratorio Cesena rappresenta l’avvio di un percorso che si concluderà con la presentazione di proposte concrete. "Il questionario è anonimo e richiede pochi minuti di tempo per essere compilato. Una volta raggiunto un campione significativo di risposte – prosegue il movimento giovanile – chiederemo incontri alle istituzioni preposte per analizzare i risultati ed esporre le idee emerse". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio Cesena approfondisce il tema della sicurezza e lancia un sondaggio online

CesenaToday è in caricamento