rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Mercato Saraceno

Solidarietà e confronto sulle demenze, già pronta la Maratona Alzheimer 2022: dal 2012 raccolti 350mila euro

A partire dalla prima edizione del 2012 sono stati raccolti oltre 350.000 euro, un contributo davvero significativo, arrivato non solo dai singoli partecipanti ma anche da aziende e partner sostenitori

La Fondazione Maratona Alzheimer annuncia l'XI edizione della Maratona Alzheimer che si svolgerà domenica 11 settembre 2022. L’organizzazione della manifestazione, divenuta punto di aggregazione e partecipazione per migliaia di cittadini e runner, oltre che momento di confronto sui temi delle demenze e dell'Alzheimer, è già a pieno ritmo, a partire dalla conferma di un atteso ritorno: la grande Marcia per i Diritti delle persone che vivono con una demenza, da Cesena a Cesenatico. Nel settembre del 2019, l’ultima realizzata prima della sospensione per la pandemia, parteciparono oltre 4000 persone. È un percorso non competitivo a cui tutti possono prendere parte per testimoniare la propria solidarietà nei confronti delle persone con demenza e delle loro famiglie. La partenza sarà dallo Stadio Manuzzi di Cesena. 

Confermata anche la Mezza Maratona Alzheimer - IV Memorial Azeglio Vicini in collaborazione con il Panathlon Club Cesena con una grande novità: la gara si svolgerà su un nuovo percorso veloce e pianeggiante con partenza dalla centrale Piazza del Popolo di Cesena e arrivo al Parco di Levante di Cesenatico. Entrambi i percorsi attraverseranno la nuova Ciclovia del Pisciatello. Le iscrizioni apriranno i prossimi mesi. Di anno in anno l’iniziativa settembrina di Maratona Alzheimer ha mantenuto e ampliato il coinvolgimento dei cittadini, rendendo tutti i partecipanti donatori di una causa importante: la raccolta fondi e la sensibilizzazione sull’Alzheimer e le demenze. Un tema questo la cui gravità non sfugge all’opinione pubblica e che sarà centrale per il Servizio Sanitario Nazionale: si prevede infatti che in Italia nel 2040 le diagnosi di Alzheimer saranno 2,5 milioni, una vera “bomba ad orologeria” come ha dichiarato Orien Reid, Presidente di Alzheimer’s Disease International (ADI) che ha promosso lo studio sull’andamento della malattia. 

Nella scorsa edizione, organizzata per la prima volta dalla Fondazione Maratona Alzheimer, seppur in parte limitata dalle norme per il contenimento della pandemia, si è svolta la Mezza Maratona – III Memorial Azeglio Vicini, ed un percorso non competitivo su Cesenatico con partenze scaglionate in una tre giorni no stop che ha consentito a più di 1.500 persone di partecipare. Sono stati 620 gli atleti competitivi che hanno corso la Mezza Maratona, ai quali si sono aggiunti oltre 600 partecipanti all’iniziativa virtuale, che hanno potuto aderire da ogni parte d’Italia, sentendosi parte, anche se a distanza, di questo grande evento.

A partire dalla prima edizione del 2012 sono stati raccolti oltre 350.000 euro, un contributo davvero significativo, arrivato non solo dai singoli partecipanti ma anche da aziende e partner sostenitori che hanno contribuito in maniera importante con il proprio sostegno economico. L'edizione 2021 ha raccolto 30.000 euro, di cui 5.000 sono arrivati con l’impegno dei Runner Solidali che singolarmente si sono attivati in una raccolta fondi personale. Questo importante contributo è destinato per la metà alla Ricerca Alzheimer, di cui partner scientifico è la Fondazione Iret di Ozzano Emilia, in parte per la realizzazione del progetto Caffè Alzheimer che vede collaborare in rete 20 realtà associative italiane, mentre i restanti 5.000 euro sono stati impiegati per promuovere una maggior sensibilizzazione verso le persone che vivono con una demenza: il primo passo per garantire ai malati e alle loro famiglie i loro diritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà e confronto sulle demenze, già pronta la Maratona Alzheimer 2022: dal 2012 raccolti 350mila euro

CesenaToday è in caricamento