rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà delle 2 parrocchie, raccolta viveri e un piccolo regalo per i 'nonni' di Villachiaviche e Gattolino

Le parrocchie di Villachiaviche e Gattolino si preparano al Natale con due momenti forti di attenzione agli altri

Le parrocchie di Villachiaviche e Gattolino si preparano al Natale con due momenti forti di attenzione agli altri, che il parroco don Daniele ha introdotto da diversi anni. "Si tratta di due appuntamenti, uno per “dare” e uno per “ricevere”. Ma sono certo che sempre, quando si dà, comunque si riceve sempre”, spiega il parroco.

Il primo momento, si terrà solo a Villachiaviche: sabato pomeriggio 18 dicembre due pullmini della parrocchia passeranno nelle vie per raccogliere la spesa dalle famiglie, per la Caritas della parrocchia. Le famiglie, da dentro casa, sentiranno la musica festosa provenire dagli automezzi.

Il secondo momento e si svolgerà come negli anni scorsi a Villachiaviche, e per la prima volta anche a Gattolino. Da sabato pomeriggio 18 dicembre coinvolgerà gli anziani della parrocchia, quelli cioè nati nel 1941 o prima (che hanno da 80 anni in su) e sono precisamente 223 a Villachiaviche, 90 circa a Gattolino. In chiesa saranno disponibili i loro indirizzi e i piccoli presepi in lanterine di feltro, artistici, creati dalla signora iride Pagliarani  e dalla figlia Valentina  Zoffoli che, oltre a donare gratuitamente il lavoro, hanno offerto pure il materiale necessario. Le famiglie, i giovani, gli adulti della parrocchia che vorranno, pur mantenendo le distanze e accettando di lasciare davanti alla porta o dalla finestra il dono per motivi precauzionali, potranno prelevare in chiesa il numero necessario di presepini e il corrispettivo numero di indirizzi. “Un segno forte e significativo, come abbiamo sperimentato negli anni. Una famiglia che ha conosciuto due nonni, ha mantenuto poi i contatti andando loro a fare la spesa di volta in volta. Una esperienza che arricchisce tanto, speriamo anche in questo momento così difficile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà delle 2 parrocchie, raccolta viveri e un piccolo regalo per i 'nonni' di Villachiaviche e Gattolino

CesenaToday è in caricamento