rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Solidarietà a Cesena in Wellness, raccolti 3mila euro per il progetto "Around"

Il ricavato devoluto a favore di un progetto di inclusione sportiva e lavorativa a favore di 40 ragazzi con la sindrome di Down

Anche quest’anno a Cesena in Wellness lo sport incontra la solidarietà, grazie alla collaborazione tra la fondazione Romagna Solidale Onlus, l’associazione Time to move  e Around sport. Il 21 e 22 Settembre si è tenuta una raccolta fondi: a fronte di una donazione a partire da 2 euro, veniva donato un wellness pack, contenete frutta fresca e secca,  prodotti sani gentilmente donati dalle aziende Piraccini Secondo e Manuzzi frutta secca, socie della Fondazione. 

Il ricavato dell’iniziativa, che ammonta a oltre 3.000 euro, verrà utilizzato a sostegno del progetto Around per l'inclusione, progetto di inclusione sportiva e lavorativa  a favore di 40 ragazzi con la sindrome di Down. Con questo obiettivo nasce la partnership con l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Psicologia, per la certificazione di questo metodo di lavoro che mira a modificare il tessuto sociale e territoriale attraverso lo sport e l’adozione di sani stili di vita. 

Attualmente diversi ricercatori coadiuvati dalla Docente Dott.ssa Elvira Cicognani lavorano alla raccolta e allo studio di dati su tutto il territorio romagnolo, dove è applicato questo modello di lavoro. 

Di questa attività è testimone Enzo (nella foto insieme ad una volontaria), ragazzo carismatico che attraverso il progetto non solo pratica kung fu, ma si è anche cimentato nelle prime esperienze lavorative come istruttore in un centro estivo.

Fondazione romagna solidale onlus, Around sport e l’associazione Time to move si ritengono molto soddisfatti del lavoro svolto e comunicano di voler promuovere Around per l'inclusione, in tutte le iniziative che verranno organizzate nel corso dell’anno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà a Cesena in Wellness, raccolti 3mila euro per il progetto "Around"

CesenaToday è in caricamento