rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

Sogliano ospiterà la "monnezza" della capitale per salvarla dall'emergenza rifiuti

Camion carichi di... rifiuti da Roma a Sogliano. Secondo quanto riportato dal Messaggero, la discarica della città si prepara ad ospitare la spazzatura della capitale che riversa in uno stato di emergenza. Da quanto si apprende, a Sogliano farà rotta l'umido

Camion carichi di... rifiuti da Roma a Sogliano. Secondo quanto riportato dal Messaggero, la discarica della città si prepara ad ospitare la spazzatura della capitale che riversa in uno stato di emergenza. Da quanto si apprende, a Sogliano farà rotta l'umido: il consorzio vincitore è formato da sei società dell’Emilia-Romagna tra cui il colosso Hera e i rifiuti saranno smaltiti nella discarica gestita da Sogliano Ambiente, al 70 per cento di proprietà del Comune di Sogliano sul Rubicone.

Secondo quanto riportato dalla stampa, sono in arrivo 12.160 tonnellate a bimestre. Il consorzio, nel dettaglio, oltre a Sogliano Ambiente ed Hera (mandataria), è formato da Linea Ambiente Srl, Rea Dalmine S.p.A., Albatro Soc. Con.le Arl, Ditta Melandri Emanuele. Il sindaco Quintino Sabattini è stato molto chiaro: "Per noi non fa differenza se i rifiuti arrivano da Rimini o da Roma. Fa piacere di poter aiutare Roma con le tecnologie all'avanguardia".

La mole di rifiuti dovrebbe arrivare già nei primi dieci giorni di ottobre. "Si tratta di circa duemila tonnellate a bimestre - ha spiegato il primo cittadino - vorrei precisare che i rifiuti sono trattati nei migliori modi possibili anche dal punto di vista della riduzione dei rischi e sempre con Sogliano ambiente spa ricaviamo energia elettrica dal biogas che altrimenti finirebbe nell'atmosfera. In questo modo riusciamo ad abbattere i costi delle bollette".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sogliano ospiterà la "monnezza" della capitale per salvarla dall'emergenza rifiuti

CesenaToday è in caricamento