rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Smog, è bollino rosso: confermate le misure emergenziali. Stop ai diesel Euro 4

Divieto di circolazione, fino a lunedì compreso, per i veicoli diesel Euro 4 in tutta l'area inclusa all'interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30

Ancora bollino rosso per lo smog anche a Cesena. Proseguono infatti fino a lunedi' compreso le misure emergenziali previste dalla manovra antismog della Regione, decise da Arpae sulla base del nuovo modello previsionale di qualita' dell'aria.

Le misure, emerge dal bollettino di Arpae online, riguardano tutta la regione e superano, di fatto, la domenica ecologica, fino dunque al prossimo giorno di controllo lunedi'. 

Con il nuovo modello 'predittivo', infatti, i giorni di controllo sono passati da due a tre e sono, appunto, il lunedi', il mercoledi' e il venerdi'.

L'obiettivo dell'applicazione della nuova modalita' e' ridurre significativamente gli accumuli di polveri sottili, intervenendo in anticipo. L'applicazione delle misure d'emergenza prevede il divieto di circolazione, anche quindi domenica, per i veicoli diesel Euro 4 in tutta l'area inclusa all'interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30.

Oltre ai diesel Euro 4, si fermano anche i veicoli piu' inquinanti gia' bloccati durante la settimana in applicazione della nuova manovra ordinaria: i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, è bollino rosso: confermate le misure emergenziali. Stop ai diesel Euro 4

CesenaToday è in caricamento