rotate-mobile
Cronaca

Smog, abbonamenti speciali nei giorni di blocco del traffico

Un abbonamento al prezzo scontato di un euro al giorno, per muoversi in autobus nelle giornate di limitazione della circolazione previste dall’Accordo regionale per la qualità dell’aria 2012/2015

Un abbonamento al prezzo scontato di un euro al giorno, per muoversi in autobus nelle giornate di limitazione della circolazione previste dall’Accordo regionale per la qualità dell’aria 2012/2015. Sarà operativo a partire da domenica e fino al 31 marzo 2013, esclusa la pausa natalizia dall’1 dicembre al 6 gennaio, durante la quale i limiti di circolazione saranno revocati. L’iniziativa è stata messa a punto dalla Regione, in collaborazione con le Aziende di trasporto pubblico (per ora ad eccezione di Tper).

“E’ un provvedimento a sostegno dell'Accordo per la qualità dell’aria firmato lo scorso luglio – ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente Sabrina Freda - , che per la prima volta avrà durata triennale e che prevede misure nei vari settori. Un approccio trasversale, che sarà alla base anche del nuovo Piano regionale di qualità dell’aria, che dovrà sempre di più vedere azioni integrate ed il coinvolgimento di tutti per centrare gli obiettivi di risanamento”.

L’abbonamento avrà un costo di 20 euro e potrà essere utilizzato nei giovedì senz’auto, nelle domeniche ecologiche e nelle eventuali domeniche emergenziali previste dall’Accordo a fronte di picchi prolungati di inquinamento. Si tratta dunque, in tutto, di almeno 20 giornate in cui sarà possibile circolare sui mezzi pubblici senza limiti di corse giornaliere al costo di un euro al giorno. Il biglietto sarà in vendita presso le biglietterie di START (Cesena, Faenza,  Forlì, Ravenna, Rimini).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, abbonamenti speciali nei giorni di blocco del traffico

CesenaToday è in caricamento