rotate-mobile
Cronaca

Smart city e community, tante idee per città e territori “intelligenti”

Nuove forme di mobilità individuale basate su veicoli elettrici o ibridi, associate al car sharing, al noleggio, al servizio collettivo. Soluzioni innovative per la produzione di energia elettrica e termica

Nuove forme di mobilità individuale basate su veicoli elettrici o ibridi, associate al car sharing, al noleggio, al servizio collettivo. Soluzioni innovative per la produzione di energia elettrica e termica. Sostenibilità di materiali e risorse da utilizzare nel settore abitativo (“eco-house”). Tante idee per città e territori “intelligenti”, che hanno partecipato al bando indetto dal MIUR (ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) per il finanziamento di progetti in ambito di smart city e community.

Dei 19 supportati dalla Regione Emilia-Romagna ne sono stati valutati positivamente dal MIUR 15 (su un totale di 83), per un valore complessivo di circa 250 milioni di euro. A livello nazionale, quindi, una progettualità su cinque vede il coinvolgimento della Regione e/o degli enti locali del territorio. Soddisfazione è stata espressa da Alfredo Peri, assessore alle Reti di infrastrutture materiali e immateriali. “La Regione, insieme ai Comuni, Lepida SpA e le Università, con il supporto del consorzio Aster e Cup 2000, ha svolto un ampio gioco di squadra coordinando e indirizzando esigenze e disponibilità della pubblica amministrazione, delle imprese e delle industrie".

"Questo – ha aggiunto l’assessore – vuole essere un modello di riferimento per lo sviluppo e la realizzazione di una regione realmente smart, ‘intelligente’, capace di fornire servizi migliori e meno costosi, di dialogare con i cittadini e interagire con le istituzioni in modo efficiente”. E’ all’interno del Piano telematico 2011-2013 che la Regione Emilia-Romagna sostiene il territorio nello sviluppo ed elaborazione di idee progettuali per smart city.

In particolare, il bando del MIUR prevedeva il finanziamento di idee in ambito di smart city e community proposte da imprese e centri di ricerca e università, con il coinvolgimento delle pubbliche amministrazioni. Circa 650 milioni di euro le risorse complessive messe a bando a livello nazionale. I 15 progetti valutati positivamente che coinvolgono la Regione Emilia-Romagna e/o enti regionali riguardano trasporti e mobilità terreste (2 progetti), Smart grids (2), Cloud computing technologies per smart government (2), architettura sostenibile e materiali (2), sicurezza del territorio (2), salute (2), gestione risorse idriche (1 progetto), cultural heritage (1), invecchiamento della società (1 progetto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart city e community, tante idee per città e territori “intelligenti”

CesenaToday è in caricamento