rotate-mobile
Cronaca

Smaltimento rifiuti ingombranti, Hera si scusa per i ritardi

In merito alla lettera in cui la senatrice Laura Bianconi lamenta tempi di ritiro a domicilio di 2 mesi Hera desidera innanzitutto scusarsi per il disagio, dovuto ad un fatto contingente.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

In merito alla lettera in cui la senatrice Laura Bianconi lamenta tempi di ritiro a domicilio di 2 mesi  Hera desidera innanzitutto scusarsi per il disagio, dovuto ad un fatto contingente. Infatti i tempi di attesa per ritiro ingombranti o RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) a Cesena sono più lunghi dei medi provinciali, che  attualmente sono di circa 18 giorni, per via del fatto che nelle due Stazioni Ecologiche di Via Spinelli e Via Romea a Cesena il servizio di ritiro di RAEE come televisori, monitor, video, frigoriferi, condizionatori e congelatori è stato sospeso per la necessità di eseguire indispensabili lavori di adeguamento previsti dalla normativa.

Consapevole del disagio arrecato dal mancato ritiro di queste tipologie di rifiuti, che comporta l'aumento del numero di ritiri a domicilio allungandone inevitabilmente i tempi di attesa, Hera sta lavorando insieme al Comune per attrezzare al meglio le due infrastrutture e renderle adeguate al conferimento da parte dei cittadini.

In alternativa, ci si può rivolgere alle Stazioni ecologiche di Santa Maria Nuova di Bertinoro in via Caduti di via Fani: (orario: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12; giovedì e sabato dalle 15,30 alle 18,30), Cesenatico in  via Mesolino (orario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 12,30; martedì, giovedì e sabato dalle 15,30 alle 18,30), Gambettola in Via Malbona (orario: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12; venerdì e sabato dalle 15,30 alle 18,30) o Longiano in via Badia (orario:mercoledì e sabato dalle 9 alle 12; giovedì e sabato dalle 15,30 alle 18,30.

Hera approfitta dell'occasione per ricordare che al momento dell'acquisto di un nuovo elettrodomestico si deve restituire al punto vendita il vecchio apparecchio di cui ci si vuole disfare, nella forma "uno contro uno" senza alcuna variazione sul prezzo, perché nel costo del nuovo è già previsto l'onere dello smaltimento.

Non va poi dimenticato infine che le apparecchiature ancora funzionanti possono essere consegnate ad associazioni e mercatini dell'usato che operano sul territorio di Cesena per ridurre la produzione di rifiuti e aiutare chi ha bisogno:
- Campo Emmaus e Mercatini dell'usato (Via Tipano, 430 47522 Cesena, tel. 0547.334559). I volontari dell'associazione possono anche ritirare gratuitamente gli ingombranti (ancora utilizzabili) a domicilio; il ricavato di che viene raccolto viene devoluto in beneficenza.

- Progetto Trashware (promosso da Comune di Cesena, Hera, associazione studentesca Sprite e dall' Università): I computer che non si usano più o non funzionanti si possono portare ad un gruppo di studenti universitari esperti di informatica (Associazione Sprite, cell. 345.2374555, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 - info@trashwarecesena.it - www.trashwarecesena.it).) che lo smontano e poi ne rimontano i pezzi ancora utilizzabili per renderlo perfettamente funzionante e darlo a chi ne ha bisogno (scuole, associazioni, onlus, privati in difficoltà, ecc.).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimento rifiuti ingombranti, Hera si scusa per i ritardi

CesenaToday è in caricamento